Perché si dice “tutti i nodi vengono al pettine”?

L’espressione “tutti i nodi vengono al pettine” è largamente diffusa e di uso comune. Perché si dice così e qual è il significato

Perché si dice tutti i nodi vengono al pettine
Perché si dice tutti i nodi vengono al pettine. L’espressione “tutti i nodi vengono al pettine” viene usata nel linguaggio comune per indicare “che, prima o poi, tutto ciò che si tiene nascosto viene scoperto“.

Quindi, è un modo di dire utilizzato quando vogliamo dire che tutte le situazioni nascoste o rese poco chiare prima o poi verranno alla luce e si risolveranno. Gli errori non si possono nascondere in eterno. Prima o poi le malefatte vengono scoperte. Prima o poi si devono affrontare quelle difficoltà che abbiamo accantonato.

I reportage dall'Italia e dal Mondo

L’espressione deriva, chiaramente, dal pettinare i capelli. Infatti, quando si pettinano i capelli, soprattutto se lunghi, si può incorrere in nodi. Utilizzando un pettine questi nodi possono essere sciolti.

E’, però, un modo di dire molto antico. Infatti, è un proverbio d’epoca classica greco-romana che ha origine dall’antica arte dei tessitori. In greco: “ο κόμπος φτάνει στο χτένι” o “kómpos ftáni sto hténi“.

L'informazione è di parte. Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te.

Cerchiamo le notizie del momento e te le spieghiamo meglio, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FonteUfficiale.it è un sito di informazione generalista approvato da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.