L’espressione “perdere l’aplomb” è largamente diffusa e di uso comune. Perché si dice così e qual è il significato
Perché si dice perdere l’aplomb. L’espressione “perdere l’aplomb” viene usata nel linguaggio comune per indicare “qualcuno che perde la calma“.
Quindi, è un modo di dire utilizzato quando vogliamo riferirci a qualcuno che è visibilmente alterato, che ha perso l’autocontrollo.
Chi ha l’aplomb ha un comportamento disinvolto, è sicuro, ha autocontrollo, è disinvolto nel porsi. Al contrario, quindi, chi lo perde, è una persona che ha perso la calma, l’autocontrollo.
Il termine “aplomb” deriva dal francese e significa “a piombo“, nel senso di “immobile, stabile, come un pezzo di piombo appeso ad un filo“. La parola prende il nome dallo strumento del filo a piombo: un filo a cui è legato un peso, e che, puntando a terra in maniera perfettamente verticale, permette di verificare la verticalità di un muro.
Nel gergo sartoriale, l’aplomb è il giusto modo di cadere di un abito (liscio, verticale). In quello sportivo indica l’equilibrio dell’atleta. Nella danza la parola viene utilizzata per indicare la qualità del danzatore nel mantenere l’armonioso equilibrio della figura con l’estrema precisione dei movimenti sia durante una evoluzione sia all’inizio di essa, e soprattutto nella conclusione in posizione ferma.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.