Oggi si svolgerà l’incontro di pugilato tra Oleksandr Usyk e Tyson Fury

Oggi, sabato 21 dicembre, si svolgerà a Riyad, in Arabia Saudita, un incontro di pugilato tra Oleksandr Usyk e Tyson Fury. Questo match è considerato fondamentale per determinare chi sarà il pugile più forte del mondo

Oggi si svolgerà l'incontro di pugilato tra Oleksandr Usyk e Tyson Fury

Sabato 21 dicembre si svolgerà a Riyad, in Arabia Saudita, un incontro di pugilato molto atteso tra Oleksandr Usyk e Tyson Fury. Questo match è considerato fondamentale per determinare chi sarà il pugile più forte del mondo, poiché mette in palio i titoli di campione del mondo dei pesi massimi WBA, WBC e WBO, che sono tre delle quattro principali organizzazioni professionistiche di boxe. Inoltre, in palio c’è anche il titolo informale e prestigioso di “campione lineare”.

Oleksandr Usyk e Tyson Fury sono due dei migliori pugili attualmente in circolazione. Usyk, che ha 37 anni ed è originario dell’Ucraina, ha vinto tutti i suoi 22 incontri ufficiali, di cui 14 per knock-out. Tyson Fury, di 36 anni e inglese, ha vinto 32 dei suoi 34 incontri, con 24 vittorie per knock-out. Degli altri due incontri, uno è terminato in pareggio e l’altro è stata la sconfitta contro Usyk avvenuta ai punti per split decision. Questo significa che un giudice ha dato la vittoria a Fury mentre gli altri due hanno assegnato il punteggio a Usyk. Il match tra i due pugili è stato molto equilibrato e spettacolare, con Fury che sembrava avere il controllo fino alla nona ripresa, quando un gancio sinistro di Usyk lo ha colpito duramente.

Con la vittoria su Fury lo scorso maggio, Usyk è diventato il primo campione indiscusso in oltre 25 anni. Ha riunito i titoli WBA, WBC, WBO e IBF. Quest’ultimo titolo lo ha poi rinunciato all’inizio dell’estate. La vittoria di Usyk ha comportato anche la conquista del titolo di “campione lineare”, un titolo considerato ereditario e informale che si ottiene solo battendo il campione lineare in carica. Questo titolo è molto prestigioso perché molti grandi pugili del passato lo hanno detenuto.

Tyson Fury aveva ottenuto il titolo di campione lineare nel 2015 sconfiggendo l’ucraino Wladimir Klitschko. Ha mantenuto questo titolo fino al 2024, quando ha perso contro Usyk. Durante i nove anni in cui è stato campione lineare, Fury ha affrontato alti e bassi. Nel 2016 ha perso i titoli di campione del mondo a causa di problemi di salute mentale e tossicodipendenza. Dopo una lunga riabilitazione, nel febbraio del 2020 ha riconquistato il titolo battendo Deontay Wilder.

Fury è un pugile molto potente, alto oltre due metri e con un peso vicino ai 120 chili. Il suo stile di boxe non è sempre considerato esteticamente piacevole; sono noti video dei suoi allenamenti che mostrano movimenti poco agili. Tuttavia, sul ring dimostra di essere un pugile completo e difficile da affrontare grazie alla sua capacità di adattarsi all’avversario. Alessandro Duran, ex pugile e commentatore dell’incontro per DAZN, afferma: «è impressionante la sua capacità di incassare i colpi e di recuperare quando è in difficoltà».

Fury è anche un personaggio noto per le sue provocazioni verso gli avversari durante gli incontri. Duran lo descrive come «un guascone» con un forte carattere che riesce a controllare l’andamento del match. Tuttavia, contro Usyk ha pagato a caro prezzo la sua sicurezza eccessiva.

Per affrontare Fury, Usyk ha dovuto compiere un passo difficile: aumentare il suo peso per entrare nella categoria dei pesi massimi. Prima era stato un dominatore nella categoria dei pesi massimi leggeri. Nel settembre del 2021 ha battuto Anthony Joshua davanti a 70mila spettatori a Londra e ha ottenuto i titoli WBA, IBF e WBO.

Duran spiega che «Usyk ha dimostrato di essere un campione straordinario», evidenziando la sua velocità e intelligenza tattica come le sue caratteristiche migliori.

L’attesa per la rivincita tra Fury e Usyk è alta non solo per le loro abilità sul ring ma anche per il carisma dei due pugili. In palio ci sono tre titoli mondiali e quello di campione lineare, oltre a un compenso economico che secondo alcune indiscrezioni supererebbe i 180 milioni di euro, da dividere equamente tra i due pugili.

Il match sarà il main event di un programma ricco di incontri che inizierà sabato alle 16:30; l’incontro tra Fury e Usyk dovrebbe cominciare intorno alle 21 ed sarà visibile in Italia sulla piattaforma DAZN.

Video

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: