Perché si dice “declinare un invito”?

L’espressione “declinare un invito” è largamente diffusa e di uso comune. Perché si dice così e qual è il significato

Perché si dice
Perché si dice declinare un invito. L’espressione “declinare un invito” viene usata nel linguaggio comune per indicare “il rifiuto ad un invito“. Quindi, è un modo di dire utilizzato quando chi lo riceve annuncia che non parteciperà all’evento.

Declinare deriva da “chinare, piegare“, ma il significato è legato all’origine francese del termine “declinare“, che in questo caso vuol dire “rifiutare gentilmente“.

I reportage dall'Italia e dal Mondo

Se già si sa di essere impossibilitati a prendere parte ad un evento è bene comunicare immediatamente la propria condizione. Temporeggiare nel timore di essere poco delicati può dare l’impressione che si stia cercando una scusa per non accettare l’invito. Il rischio, però, è che rifiuto possa essere frainteso da chi ci invita e quindi creare malumori. Se, però, si procede con educazione senza lasciare spazio a fraintendimenti e quindi a possibili risentimenti personali, allora si è riusciti nell’impresa.

L'informazione è di parte. Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te.

Cerchiamo le notizie del momento e te le spieghiamo meglio, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FonteUfficiale.it è un sito di informazione generalista approvato da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.