L’espressione “da che pulpito viene la predica” è largamente diffusa e di uso comune. Perché si dice così e qual è il significato
Perché si dice da che pulpito viene la predica. L’espressione “da che pulpito viene la predica” viene usata nel linguaggio comune per indicare “colui che giudica qualcuno senza essere a sua volta un esempio di rettitudine“.
Quindi, è un modo di dire utilizzato quando vogliamo utilizzare un espressione ironica (o di scherno) per sottolineare che chi predica è il primo a non fare ciò che dice. Una frase usata con sarcasmo nei confronti di qualcuno che sta rimproverando ad altri quelli che sono i suoi stessi difetti, e che non si rende conto o fa finta di non avere.
E’ abbastanza simile al detto “predica bene, ma razzola male“.
Il pulpito (dal latino “pulpitum”) è il palco da cui gli oratori dell’antica Roma parlavano al pubblico, o anche le balconate da cui sia i sacerdoti che i predicatori si rivolgevano ai loro fedeli durante le omelie. La posizione rialzata consentiva di farsi sentire meglio da tutti i fedeli. Da molto tempo, però, non vengono più usati.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.