Perché si dice “da che pulpito viene la predica”?

L’espressione “da che pulpito viene la predica” è largamente diffusa e di uso comune. Perché si dice così e qual è il significato

Perché si dice da che pulpito viene la predica
Perché si dice da che pulpito viene la predica. L’espressione “da che pulpito viene la predica” viene usata nel linguaggio comune per indicare “colui che giudica qualcuno senza essere a sua volta un esempio di rettitudine“.

Quindi, è un modo di dire utilizzato quando vogliamo utilizzare un espressione ironica (o di scherno) per sottolineare che chi predica è il primo a non fare ciò che dice. Una frase usata con sarcasmo nei confronti di qualcuno che sta rimproverando ad altri quelli che sono i suoi stessi difetti, e che non si rende conto o fa finta di non avere.

I reportage dall'Italia e dal Mondo

E’ abbastanza simile al detto “predica bene, ma razzola male“.

Il pulpito (dal latino “pulpitum”) è il palco da cui gli oratori dell’antica Roma parlavano al pubblico, o anche le balconate da cui sia i sacerdoti che i predicatori si rivolgevano ai loro fedeli durante le omelie. La posizione rialzata consentiva di farsi sentire meglio da tutti i fedeli. Da molto tempo, però, non vengono più usati.

L'informazione è di parte. Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te.

Cerchiamo le notizie del momento e te le spieghiamo meglio, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FonteUfficiale.it è un sito di informazione generalista approvato da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.