Pervinca: specifiche e proprietà

La pervinca è una pianta erbacea sempreverde conosciuta fin dall’antichità per le sue proprietà terapeutiche

Pervinca: specifiche e proprietà
Pervinca: specifiche e proprietà. La pervinca, nota scientificamente come “Vinca minor“, è una pianta erbacea sempreverde originaria di Francia e Spagna, ma diffusa in tutto il mondo. Cresce in luoghi freschi, specialmente nei boschi. I suoi fiori blu-violacei sono caratteristici, ma le foglie sono la parte più utilizzata della pianta.

La pervinca è conosciuta fin dall’antichità per le sue proprietà terapeutiche, in particolare per la prevenzione della dissenteria. Nella medicina popolare, è stata utilizzata anche per ridurre la produzione di latte e trattare infiammazioni alle ghiandole mammarie, sebbene attualmente ci siano considerazioni sulle possibili controindicazioni per i neonati.

Proprietà della Pervinca

La Pervinca è una pianta le cui foglie sono utilizzate principalmente poiché contengono sostanze alcaloidi, tra cui la vincamina, insieme a flavonoidi, tannini e fitosteroli. Grazie a questi principi attivi, la pianta è in grado di provocare una vasodilatazione periferica, rendendola utile e consigliata soprattutto per l’ipertensione arteriosa.

Il sapore amaro delle tisane a base di pervinca aggiunge un’azione digestiva efficace ottenibile attraverso questa pianta. Inoltre, le foglie della pervinca hanno notevoli proprietà antinfiammatorie, utili anche per uso topico in caso di dermatosi, foruncoli, eczema, e così via.

Coltivazione della pervinca in vaso

La pervinca è una pianta che si coltiva facilmente in vaso, senza particolari difficoltà. È importante tenerla in vasi di terracotta esposti alla luce solare diretta, poiché ha un grande bisogno di luce, sia d’estate che d’inverno. Se curata adeguatamente, può vivere per diversi anni.

È una pianta molto resistente al freddo e alle gelate. Richiede anche poche cure: dopo essere stata coltivata, è sufficiente rimuovere occasionalmente le foglie secche per favorire la crescita di nuove foglie.

La pervinca fiorisce in primavera e continua a fiorire anche d’estate, e in alcune specie anche in autunno se tenuta all’aperto e esposta al sole.

Per quanto riguarda la concimazione, è consigliabile fertilizzarla ogni 15 giorni dalla primavera all’autunno, utilizzando concimi ricchi di azoto.

L’annaffiatura deve essere abbondante in primavera ed estate, mentre meno frequente in autunno e inverno.

Ricetta con la Pervinca

La ricetta per preparare un decotto a base di pervinca è semplice: basta far bollire mezzo litro di acqua con 20 grammi di foglie secche della pianta. Una volta pronto, il liquido può essere filtrato e utilizzato per fare sciacqui o gargarismi, particolarmente utili per trattare il mal di gola o le infiammazioni del cavo orale. In alternativa, può essere applicato direttamente sulla pelle per trattare eruzioni cutanee.

Il colore della pervinca è un viola molto vivace, simile a quello mostrato nella foto allegata. Tuttavia, è importante notare che la gradazione del colore può variare: talvolta i fiori di pervinca possono essere leggermente più scuri e tendere al blu, mentre altre volte possono essere più chiari, quasi grigiastri.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.