Un’eruzione vulcanica è avvenuta nella penisola di Reykjanes, in Islanda, dove la lava ha inghiottito il parcheggio principale e un edificio di servizio della famosa spa geotermica Blue Lagoon. La lava, che scorre dal cratere Sundhnúkagígar, ha coperto l’area che un tempo ospitava 350 posti auto. Nonostante i danni al parcheggio e all’edificio, non ci sono segni di minacce immediate per le piscine calde, poiché la lava è contenuta da un muro difensivo. Helga Arnadottir, responsabile della spa, ha dichiarato che la riapertura del sito dipende dalla valutazione attuale della situazione
Un’eruzione vulcanica ha avuto luogo nella penisola di Reykjanes, in Islanda, dove la lava proveniente dal cratere Sundhnúkagígar ha inghiottito il parcheggio principale e un edificio di servizio della celebre spa geotermica Blue Lagoon. Le immagini diffuse dai media locali mostrano una lingua di lava nera e arancione che ha coperto l’area precedentemente utilizzata per il parcheggio di 350 auto e per pullman. Anche un edificio di servizio, utilizzato per depositare i bagagli dei visitatori, è stato distrutto dalla lava. Tuttavia, non sembra esserci una minaccia immediata per le piscine calde della spa, poiché la lava è contenuta da un muro difensivo progettato per proteggere l’area.
Helga Arnadottir, responsabile vendite, operazioni e servizi della Blue Lagoon, ha dichiarato al quotidiano Morgunbladid che non è ancora possibile prevedere quando il sito potrà riaprire ai visitatori. Attualmente, i funzionari stanno valutando la situazione. Il villaggio di pescatori di Grindavik e la Blue Lagoon erano stati evacuati mercoledì sera dopo l’inizio dell’eruzione, che rappresenta la settima attivazione vulcanica in un anno da quel cratere. La maggior parte dei 4.000 residenti di Grindavik era stata evacuata un anno fa in previsione della prima eruzione. Da allora, quasi tutte le case del villaggio sono state vendute allo Stato e i residenti hanno lasciato la zona.
I vulcani sulla penisola di Reykjanes non eruttavano da otto secoli, ma nel marzo 2021 è iniziato un periodo di intensa attività sismica. L’Islanda ospita 33 sistemi vulcanici attivi, più di qualsiasi altro paese europeo. L’isola si trova sulla dorsale medio-atlantica, una faglia nel fondale oceanico che separa le placche tettoniche eurasiatica e nordamericana, causando terremoti ed eruzioni.
Video
WATCH: Lava flows into Blue Lagoon car parking lot, destroys building after Iceland volcano erupts again
— Insider Paper (@TheInsiderPaper) November 21, 2024
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.