Quando parte la Lotteria degli Scontrini?

La partenza è iniziata il 1° febbraio e la prima estrazione mensile è calendarizzata per giovedì 11 marzo

Quando parte la Lotteria degli Scontrini?
Quando parte la Lotteria degli Scontrini. La partenza ha avuto inizio il 1° febbraio e la prima estrazione mensile è calendarizzata per giovedì 11 marzo, con i primi 10 premi da 100mila euro per chi acquista, e 10 premi da 20mila euro per i venditori. Sono, però, basse le probabilità di vincita data l’enorme mole di scontrini generati (535.209.478 biglietti per quasi 17 milioni di acquisti pagati con moneta elettronica nel mese di febbraio), anche se ogni cittadino avrà molti ticket virtuali con cui partecipare al sorteggio. Comunque, i biglietti non vincenti potranno partecipare all’estrazione annuale che mette in palio 5 milioni di euro.

A quanto ammontano i premi della Lotteria degli Scontrini

I premi sono mensili (da giovedì 11 marzo), settimanali (a partire da giovedì 10 giugno), e poi annuale (la cui data deve essere ancora individuata).

Premi settimanali:
  • 15 premi da 25mila euro: ogni settimana per chi compra;
  • 15 premi da 5mila euro: ogni settimana per chi vende.
Premi mensili:
  • 10 premi da 100mila euro: ogni mese per chi compra;
  • 10 premi da 20mila euro: ogni mese per chi vende.
Premi annuali:
  • 1 premio da 5 milioni di euro: ogni anno per chi compra;
  • 1 premio da 1 milione di euro: ogni anno per chi vende.
Le date delle estrazioni della Lotteria degli Scontrini

Giovedì 11 marzo prendono il via le estrazioni mensili che premiano gli acquisti senza contanti di febbraio. Le estrazioni mensili verranno effettuate ogni secondo giovedì del mese (per gli scontrini trasmessi e registrati dal sistema lotteria entro le 23.59 dell’ultimo giorno del mese precedente). Se il secondo giovedì del mese coincide con una festività nazionale, l’estrazione è rinviata al primo giorno feriale successivo.

Il calendario delle estrazioni mensili 2021
  • Giovedì 11 marzo;
  • Giovedì 8 aprile;
  • Giovedì 13 maggio;
  • Giovedì 10 giugno;
  • Giovedì 8 luglio;
  • Giovedì 12 agosto;
  • Giovedì 9 settembre;
  • Giovedì 14 ottobre;
  • Giovedì 11 novembre;
  • Giovedì 9 dicembre.

Giovedì 10 giugno 2021 saranno effettuate le prime estrazioni settimanali del 2021 fra tutti i corrispettivi trasmessi e registrati dal sistema lotteria dal 31 maggio 2021 al 6 giugno 2021 entro le ore 23.59. A partire da quella data, ogni giovedì verranno effettuate le estrazioni settimanali. Se la giornata di estrazione coincide con una festività nazionale, l’estrazione è rinviata al primo giorno feriale successivo.

La data dell’estrazione annuale sarà individuata da un atto del Direttore Generale dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli.

Come riscuotere i premi della la Lotteria degli Scontrini

L’Agenzia delle dogane e dei monopoli comunica la vincita tramite PEC (o raccomandata AR) garantendo la riservatezza dell’identità del vincitore e segnalando l’obbligo di recarsi (entro 90 giorni dalla ricezione della comunicazione) presso l’ufficio ADM territorialmente competente in base alla propria residenza (o al proprio domicilio fiscale).

Non sarà necessario conservare gli scontrini, ma servirà “dar prova di aver effettuato il pagamento senza utilizzare contanti“. L’Agenzia delle dogane e dei monopoli suggerisce di presentare “l’estratto di conto corrente o documento analogo da cui risulti che l’acquisto” sia stato effettuato con strumenti di pagamento elettronici.

L’Agenzia delle dogane e dei monopoli effettuerà il pagamento dei premi mediante bonifico bancario o postale. I premi non saranno più reclamabili trascorsi 90 giorni dalla ricezione della comunicazione di vincita. I premi settimanali, mensili e annuali non reclamati nel termine previsto saranno versati all’Erario.

Cos’è la Lotteria degli Scontrini

La “Lotteria degli Scontrini” è un sistema a premi basato sulle ricevute d’acquisto che, insieme al Cashback di Stato, fanno parte del Piano Italia Cashless, pensato per favorire l’uso di pagamenti elettronici e ridurre l’evasione fiscale.

Come funziona la Lotteria degli Scontrini

Basta andare sul sito lotteriadegliscontrini.gov.it, inserire il codice fiscale e ottenere il “codice lotteria” (che andrà mostrato agli esercenti dopo aver fatto un pagamento, elettronico o in contanti). A ogni euro speso corrisponderà un biglietto virtuale della lotteria degli scontrini. Le estrazioni avverranno su base settimanale, mensile e annuale, sia per gli acquirenti che per gli esercenti.

  • Per gli acquirenti, i premi settimanali saranno di 25mila euro, quelli mensili da 100 mila euro, e quello annuale di 5 milioni di euro;
  • Per gli esercenti, i premi settimanali saranno di 5mila euro, quelli mensili da 20 mila euro, e quello annuale di 1 milione di euro.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.