Come togliere le microplastiche dall’acqua che beviamo tutti i giorni

La maggior parte delle acqua sono purtroppo inquinate dalle microplastiche. I ricercatori dell’Università del Missouri hanno sviluppato un metodo efficace e sostenibile per rimuovere le microplastiche dall’acqua

Come togliere le microplastiche dall’acqua che beviamo tutti i giorni

Come togliere le microplastiche dall’acqua che beviamo tutti i giorni. La plasticas è una delle principali cause di inquinamento ambientale, e le microplastiche, particelle minuscole e invisibili, sono particolarmente preoccupanti per la salute umana. Anche se non ci sono studi definitivi sui loro effetti, è meglio evitarle.

Le analisi hanno mostrato che l’acqua in bottiglia contiene alti livelli di microplastiche e nanoplastiche. In un litro di acqua, possono esserci tra 110.000 e 400.000 particelle di queste microparticelle, con una media di circa 240.000, secondo uno studio pubblicato nei Proceedings of the National Academy of Sciences.

Le nanoplastiche sono particelle di plastica con dimensioni inferiori a un micron, molto più piccole di un capello umano, che misura circa 83 micron. L’inquinamento da microplastiche nelle acque in bottiglia è causato dal contatto con la plastica stessa e dai filtri a osmosi inversa utilizzati durante la produzione.

Attualmente, non ci sono studi che dimostrino con certezza se le microplastiche siano dannose per la salute. Tuttavia, si consiglia di limitarne l’uso. Recenti ricerche hanno indicato che l’acqua del rubinetto contiene solo 4,24 particelle di microplastiche per litro, eppure in Italia molte persone preferiscono l’acqua in bottiglia.

Recentemente, ricercatori dell’Università del Missouri hanno sviluppato un metodo efficace e sostenibile per rimuovere le microplastiche dall’acqua. Utilizzando solventi eutettici profondi idrofobici (HDES), che galleggiano sulla superficie dell’acqua come l’olio, sono riusciti a eliminare il 98% delle nanoplastiche da acqua dolce e salata. Miscelando rapidamente questi solventi, le microplastiche si accumulano sulla superficie dell’acqua e possono essere rimosse facilmente.

Tra i diversi sistemi HDES testati, quelli con rapporti molari di bromuro di tetrabutilammonio e acido decanoico, o bromuro di tetraottilammonio e acido decanoico, hanno mostrato l’efficienza migliore, con una rimozione quasi totale delle microplastiche.

Perché questi articoli...

A differenza di qualsiasi altro sito di notizie che tende a raccontare le cose da un punto di vista di parte, Fonte Ufficiale cerca di spiegare i fatti in modo neutrale. Questa è e sarà sempre la nostra linea editoriale.

Seguiamo molte testate giornalistiche e siti di informazione per avere molteplici punti di vista, comprendere meglio la situazione che ci circonda e riuscire a spiegare bene le cose a voi che leggete. Studiamo lo stile nella comunicazione, studiamo i contenuti, cerchiamo di capire quali sono le notizie più importanti, quali interessano di più e quali di meno.

Quando, però, troviamo quelli che possono essere considerati dei veri e propri "scoop giornalistici" li inseriamo in questa categoria. In questo caso le parole utilizzate potrebbero essere meno neutrali.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.