Secondo Bloomberg, l’Europa si sta preparando per il possibile afflusso di Captagon, soprannominata “la cocaina dei poveri”, dalla Siria e dal Libano
Captagon è la “Cocaina dei poveri” che sta per invadere l’Europa. Una nuova droga, soprannominata “la cocaina dei poveri”, sta minacciando di proliferare in tutto il Medio Oriente e in Europa. Il farmaco, noto come Captagon, è un anfetaminico che costa solo 3 dollari a pillola.
Il Captagon è stato a lungo parte della scena delle feste clandestine nei paesi del Golfo Arabo, ma la situazione è destinata a cambiare dopo che le autorità hanno deciso di sradicarla.
Secondo Bloomberg, l’Europa si sta preparando per il possibile afflusso di Captagon dalla Siria e dal Libano. I produttori in questi paesi stanno cercando nuovi mercati dopo che le repressioni nel Golfo hanno ridotto la domanda.
Il governo siriano e le milizie alleate sono accusate di essere i principali responsabili della diffusione del Captagon. Il farmaco è prodotto e trafficato da individui e gruppi legati al presidente Bashar al-Assad e al suo alleato, la milizia libanese Hezbollah.
Il Captagon è un precursore dell’anfetamina e può avere effetti devastanti sulla salute. Può causare insonnia, ansia, paranoia e psicosi. In alcuni casi, può anche portare alla morte.
La diffusione del Captagon in Europa è una preoccupazione crescente per le autorità. Il farmaco è relativamente economico e facile da trasportare, il che lo rende un’attrazione per i giovani e le persone vulnerabili.
Le autorità europee stanno intensificando i controlli per cercare di fermare il flusso di Captagon. Tuttavia, è probabile che la droga continui a rappresentare una minaccia per la salute pubblica del continente.
Effetti del Captagon
Il Captagon è un farmaco stimolante che può avere una serie di effetti sull’organismo, tra cui:
- Aumento della vigilanza e della concentrazione
- Riduzione della stanchezza
- Aumento dell’energia
- Aumento della libido
Tuttavia, il farmaco può anche causare una serie di effetti collaterali negativi, tra cui:
- Insonnia
- Ansia
- Paranoia
- Psicosi
- Irritabilità
- Aggressività
- Dipendenza
- In alcuni casi, il Captagon può anche portare alla morte.
Perché il Captagon è così pericoloso
Il Captagon è pericoloso perché può causare una serie di effetti collaterali negativi, alcuni dei quali possono essere gravi o addirittura fatali. Il farmaco può anche portare alla dipendenza, il che può rendere difficile per le persone smettere di usarlo.
Come prevenire il consumo di Captagon
Alcuni consigli per prevenire il consumo di Captagon:
- Parlare con i propri figli dei rischi del Captagon e di altri farmaci illegali.
- Educare i giovani sui pericoli della droga.
- Monitorare i propri figli per i segni di uso di droga.
- Se si sospetta che qualcuno stia usando Captagon, è importante cercare aiuto.
Perché questi articoli...
A differenza di qualsiasi altro sito di notizie che tende a raccontare le cose da un punto di vista di parte, Fonte Ufficiale cerca di spiegare i fatti in modo neutrale. Questa è e sarà sempre la nostra linea editoriale.
Seguiamo molte testate giornalistiche e siti di informazione per avere molteplici punti di vista, comprendere meglio la situazione che ci circonda e riuscire a spiegare bene le cose a voi che leggete. Studiamo lo stile nella comunicazione, studiamo i contenuti, cerchiamo di capire quali sono le notizie più importanti, quali interessano di più e quali di meno.
Quando, però, troviamo quelli che possono essere considerati dei veri e propri "scoop giornalistici" li inseriamo in questa categoria. In questo caso le parole utilizzate potrebbero essere meno neutrali.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.