La Rai ha sospeso per 6 giorni la giornalista Serena Bortone, conduttrice del programma “Chesarà…” su Rai Tre, per il caso del monologo di Antonio Scurati
La Rai ha sospeso per 6 giorni la giornalista Serena Bortone, conduttrice del programma “Chesarà…” su Rai Tre. La sospensione è stata decisa alla fine di un procedimento disciplinare aperto per la vicenda del monologo dello scrittore Antonio Scurati, che avrebbe dovuto essere letto in una puntata del programma di Bortone pochi giorni prima del 25 aprile, giorno in cui in Italia si festeggia la Liberazione.
L’intervento fu però annullato dalla dirigenza Rai, creando un caso politico intorno alla presunta censura esercitata dal governo sulla tv pubblica.
Bortone pubblicò su Facebook un post in cui diceva di non aver ricevuto “spiegazioni plausibili” sulla cancellazione, post per cui la Rai le ha poi mandato una lettera di contestazione disciplinare.
La giornalista lesse comunque il monologo durante la puntata e nella settimana successiva una parte dei giornalisti della Rai scioperò per protestare per la vicenda di Scurati e per denunciare tentativi di condizionamento messi in pratica da dirigenti e direttori nei confronti dei giornalisti.
Una ricostruzione di Marco Travaglio spiega perché non vi fu nessuna censura ma solo un errore della Bortone.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.