Oleksandr Usyk si conferma il campione dei pesi massimi di boxe. Il pugile ucraino ha vinto, per la seconda volta, contro Tyson Fury, in un incontro avvenuto a Riyad, in Arabia Saudita. Grazie a questa vittoria, Usyk mantiene il titolo di campione mondiale nelle principali organizzazioni di boxe professionistica, ovvero WBA, WBC e WBO
Oleksandr Usyk si conferma il campione dei pesi massimi di boxe. Il pugile ucraino ha vinto, per la seconda volta, contro Tyson Fury, in un incontro avvenuto a Riyad, in Arabia Saudita. Questo match era molto atteso, poiché Usyk aveva già battuto Fury nel mese di maggio. Grazie a questa vittoria, Usyk mantiene il titolo di campione mondiale nelle principali organizzazioni di boxe professionistica, ovvero WBA, WBC e WBO.
L’incontro è stato caratterizzato da dodici round in cui non ci sono stati knock-out. Usyk ha trionfato con una decisione unanime, ottenendo un punteggio di 116-112 da tutti e tre i giudici. Durante il match, Usyk ha dimostrato una superiorità tecnica rispetto al suo avversario, riuscendo a colpire più frequentemente e difendendosi in modo efficace. Alcuni esperti del settore hanno commentato che il margine di vittoria attribuito a Usyk fosse eccessivo, ma hanno comunque concordato sulla correttezza della decisione finale.
Rispetto al primo incontro tra i due pugili, questo match è stato meno spettacolare. Nel precedente incontro, Usyk aveva mandato Fury al tappeto al nono round e aveva vinto per decisione non unanime dopo aver perso alcuni dei primi round. Anche in questo secondo incontro, Fury ha iniziato bene, colpendo Usyk con il jab, un colpo più leggero che viene sferrato con la mano più vicina all’avversario durante la guardia. È importante notare che Fury è più alto di 15 centimetri e pesa 25 chilogrammi in più rispetto a Usyk, una differenza notevole per la categoria dei pesi massimi.
Con il proseguire del match, Usyk ha iniziato a colpire Fury con pugni più rapidi e precisi, sia al corpo che al volto. Il gancio sinistro di Usyk è risultato particolarmente efficace; essendo lui un pugile mancino, questo colpo ha fatto la differenza nel corso dell’incontro. Con questa vittoria, Usyk ha raggiunto un record di 23 vittorie su 23 incontri da professionista. Per Tyson Fury, invece, questa è stata la seconda sconfitta nella sua carriera pugilistica su un totale di 37 incontri disputati, con 34 vittorie e un pareggio.
Al termine dell’incontro, Fury ha lasciato il ring senza rilasciare l’intervista consueta. Nel backstage ha poi dichiarato di essere convinto di aver vinto l’incontro.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.