Bonifici bancari in massimo 10 secondi e senza costi aggiuntivi per l’utente finale

Il Parlamento europeo ha approvato definitivamente un nuovo regolamento che rivoluzionerà i bonifici bancari, rendendoli istantanei, sicuri e senza costi aggiuntivi per l’utente finale

Bonifici bancari in massimo 10 secondi e senza costi aggiuntivi per l'utente finale

A febbraio 2024, il Parlamento europeo ha approvato definitivamente un nuovo regolamento che rivoluzionerà i bonifici bancari, rendendoli istantanei, sicuri e senza costi aggiuntivi per l’utente finale. Il provvedimento stabilisce che cittadini e aziende non dovranno più attendere giorni per ricevere denaro: i bonifici dovranno essere completati in massimo dieci secondi, indipendentemente dal giorno o dall’orario. Il pagatore riceverà la conferma dell’avvenuto pagamento nello stesso tempo in cui il beneficiario vedrà accreditata la somma sul proprio conto.

Attualmente, solo l’11% dei trasferimenti di denaro nei Paesi Ue è immediato, nonostante le infrastrutture digitali esistenti già permettano pagamenti istantanei. Alcune banche offrono già questo servizio, ma spesso con un sovrapprezzo. Con il nuovo regolamento, il costo per l’utente finale sarà lo stesso di un bonifico non immediato.

Per garantire la sicurezza delle transazioni, le banche e i prestatori di servizi di pagamento dovranno adottare misure per prevenire frodi e errori, evitando che i bonifici finiscano su conti sbagliati. Inoltre, le banche dovranno permettere ai clienti di fissare un importo massimo per i bonifici istantanei in euro.

Il regolamento, approvato dal Parlamento europeo il 7 febbraio e pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 19 marzo, entrerà in vigore gradualmente. Nei Paesi dell’eurozona, Italia compresa, l’obbligo di ricezione dei pagamenti istantanei inizierà il 9 gennaio 2025. Dal 9 ottobre 2025, le banche saranno anche obbligate a inviare bonifici istantanei.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: