L’8 dicembre si festeggia l’Immacolata Concezione (la Vergine Maria, madre di Gesù Cristo, nacque e venne concepita senza Peccato Originale
Cos’è l’Immacolata Concezione? L’8 dicembre si festeggia l’Immacolata Concezione, il dogma della Chiesa cattolica nel quale viene sancito che la Vergine Maria, madre di Gesù Cristo, nacque e venne concepita senza Peccato Originale.
Secondo la religione cristiana, da quando Adamo ed Eva disobbedirono a Dio assaggiando il Frutto proibito, tutti i loro discendenti (ossia l’intera razza umana) nascono con il Peccato Originale a gravare sulla loro anima. Solo dopo il Battesimo, secondo il Cristianesimo, si torna candidi e puri.
Nel 1854, però, dopo secoli di teorie e dibattiti teologici, Papa Pio IX emise la bolla “Ineffabilis Deus” che sanciva definitivamente “l’Immacolata Concezione di Maria“. Con questa comunicazione ufficiale si stabiliva che la Madre di Gesù non solo nacque assolutamente pura, ma venne concepita nel grembo materno priva del Peccato Originale (e dunque “immacolata”, senza macchie). Il giorno in cui venne emessa tale bolla era l’8 dicembre e da lì ebbe origine la ricorrenza.
Cosa vuol dire Immacolata Concezione?
Immacolata Concezione vuol dire che la Vergine Maria, pur essendo stata concepita dai suoi genitori (sant’Anna e san Gioacchino) così come vengono concepite tutte le creature umane, non è mai stata toccata dal peccato originale fin dal primo istante del suo concepimento.
Perché la Vergine Maria è stata concepita Immacolata?
La Vergine Maria non solo avrebbe dovuto concepire il Verbo incarnato e quindi portare con sé, nel Suo Grembo, il Dio fattosi uomo, ma avrebbe dovuto dare al Verbo incarnato la natura umana.
Il catechismo afferma che Gesù Cristo è vero Dio ma anche vero uomo, nell’unico soggetto che è divino. Si tratta dell’unione ipostatica. Quindi, non si può pensare che Dio, somma perfezione e somma purezza, possa aver ricevuto la natura umana da una creatura toccata dal peccato e, quindi, in quanto tale, soggetta in qualche modo all’azione del Maligno.
In che parte del Vangelo si può dedurre che la Vergine Maria è Immacolata?
Nell’Annunciazione l’Angelo saluta Maria con l’appellativo “Piena di Grazia“. Tali parole fanno chiaramente capire che non si tratta semplicemente di un saluto rivolto a chi è nello stato di Grazia, ma a chi è totalmente pieno della Vita di Dio, totalmente pieno di questa Vita perché costitutivamente immacolato.
L’omaggio all’Immacolata da parte del Papa
L’8 dicembre del 1857, papa Pio IX, inaugurò e benedisse a Roma il monumento dell’Immacolata, detto di Piazza di Spagna, in realtà nell’adiacente Piazza Mignanelli, monumento interamente pagato dal re di Napoli Ferdinando II.
Papa Pio XII, nel giorno dell’Immacolata Concezione, iniziò a inviare dei fiori come omaggio alla Vergine.
Il suo successore, papa Giovanni XXIII, nel 1958, uscì dal Vaticano e si recò personalmente in Piazza di Spagna, per deporre ai piedi della Vergine Maria un cesto di rose bianche, e successivamente fece visita alla basilica di Santa Maria Maggiore. Tale consuetudine è stata continuata anche dai papi successivi.
La visita in Piazza di Spagna prevede un momento di preghiera, quale espressione della devozione popolare. L’omaggio all’Immacolata prevede il gesto della presentazione dei fiori, la lettura di un brano della Sacra Scrittura e di un brano della Dottrina della Chiesa cattolica, preghiere litaniche e alcuni canti mariani, tra cui il Tota pulchra.
L’8 dicembre in Italia
In Italia l’8 dicembre apre il periodo di avvicinamento al Natale. Nelle case si addobba l’albero e si prepara il presepe (tranne a Milano, dove si anticipa tutto di un giorno per festeggiare Sant’Ambrogio) mentre in alcune regioni (come Abruzzo, Puglia e Umbria) si accendono fuochi e si preparano le frittelle.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.