Stabilita la provenienza delle pietre che compongono lo Stonehenge

E’ stata finalmente stabilita la provenienza della maggior parte delle pietre che compongono lo Stonehenge

Stabilita la provenienza delle pietre che compongono lo Stonehenge
La provenienza delle pietre che compongono lo Stonehenge. E’ stata finalmente scoperta la provenienza della maggior parte delle pietre che compongono lo Stonehenge, la struttura architettonica preistorica nel sud dell’Inghilterra.

Uno studio, pubblicato sulla rivista americana Science Advances, ha dimostrato che 50 delle 52 pietre che compongono il monumento provengono dal sito di West Woods, nella provincia inglese dello Wiltshire, 25 km a nord di Stonehenge.

La ricerca è stata resa possibile grazie al ritrovamento di un campione di pietra di sarsen (un tipo particolare di pietra che si trova in Gran Bretagna e che costituisce la maggior parte della struttura) che 2 anni fa era stato restituito all’English Heritage (l’ente pubblico inglese che si occupa della salvaguardia dei beni culturali dell’Inghilterra) dai figli di Robert Phillips, un operaio che negli anni ’50 aveva lavorato a Stonehenge. Nel 2018, in occasione del suo 90esimo compleanno, Phillips chiese ai figli di riportare al sito archeologico di Stonehenge la pietra.

Lo studio

Determinare la provenienza delle pietre rappresentavano una sfida perché potevano provenire da un gran numero di siti molto simili fra loro. L’arrivo del campione è stata la svolta perché i ricercatori hanno potuto romperlo e effettuare analisi più meticolose (sarebbe stato difficile ottenere il permesso di rompere e prelevare un nuovo campione dal monumento storico).

Queste operazioni hanno permesso di ottenere il profilo chimico dettagliato delle pietre di Stonehenge e confrontarlo con quello di campioni prelevati da una ventina di siti vicini, trovando corrispondenza con le pietre del sito di West Woods, a sud del fiume Kennet, e non a nord come si ipotizzava prima.

Nel complesso di pietre che compongono lo Stonehenge sono rimaste solo 52 delle circa 80 pietre che si suppone componessero la struttura in origine. Di queste 52, lo studio sostiene che 50 provengano dal sito di West Woods. Le provenienza delle altre 2 è diversa sia tra loro che dalle altre 50.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.