Quali sono le spiagge più belle dell’Abruzzo

Le spiagge più belle dell’Abruzzo: quali sono, dove andare, classifica Tripadvisor, costa e litorale abbruzzese, Trabocchi, Vasto, Alba Adriatica, Ortona a Pescara

Quali sono le spiagge più belle dell'Abruzzo
Le spiagge più belle dell’Abruzzo. Quando si parla di questa regione si pensa subito ai castelli, le grotte, i musei e le chiese. Per non parlare del famosissimo Parco Nazionale, fondamentale per la sopravvivenza di specie animali come l’orso bruno marsicano, il lupo appenninico e il camoscio d’Abruzzo. Ma in Abruzzo convivono caratteristici borghi, città storiche, mare, spiagge e montagna. Si passa dal ghiacciaio del Gran Sasso ai 133 km di costa adriatica e spiagge, dai castelli arroccati sui monti ai trabocchi che si allungano sul mare.

Proprio perché poco conosciuti, i lidi sono solitari e silenziosi nella maggior parte dei casi. Splendide spiagge selvagge dominate da una profonda atmosfera di quiete. E’ possibile prendere il sole sulla sdraio, fare immersioni alla scoperta dei bellissimi fondali, leggere un libro sorseggiando una bevanda fresca. Perfetto se non ami le spiagge affollate e preferisci la quiete ed il relax, ma allo stesso tempo non vuoi farvi mancare le comodità turistiche che le varie località balneari possono offrire.

I reportage dall'Italia e dal Mondo

Quindi, trascorrere le vacanze estive in Abruzzo è un’ottima soluzione per conciliare relax, natura e comodità.

Le spiagge adatte ai bambini

La costa dell’Abruzzo è una soluzione ottima per andare al mare con i bambini. Le Bandiere Verdi, assegnate alle migliori spiagge per i bambini, sono andate a Giulianova, Montesilvano, Pescara, Pineta Torre Cerrano, Roseto degli Abruzzi, Silvi Marina, Tortoreto e Vasto Marina.

Le spiagge con Bandiera Blu

Il litorale abruzzese è ricco di spiagge incantevoli, molte delle quali vantano il riconoscimento della Bandiera Blu.

La regione ha 9 località che si sono aggiudicate il riconoscimento:
  • Tortoreto – Spiaggia del Sole;
  • Giulianova – Lungomare Spalato, Lungomare Zara;
  • Roseto degli Abruzzi – Lungomare Sud/Lungomare Nord/Lungomare Centrale;
  • Pineto – Lungomare dei Pini/Pineta Catucci, S.Maria a Valle Nord, S.Maria a Valle Sud, Torre Cerrano, Corfù, Villa Fumosa;
  • Silvi – Lungomare Centrale;
  • Fossacesia – Fossacesia Marina;
  • Vasto – Punta Penna, Vignola;
  • San Salvo – San Salvo Marina.
Quali sono le spiagge più belle dell’Abruzzo?

Per visitare l’Abruzzo, l’aeroporto più comodo è quello di Pescara, ma la regione è facilmente raggiungibile anche da Roma, in un paio d’ore di auto. Il modo migliore per spostarsi è, appunto, la macchina, perché permette di visitare tutta la costa abruzzese e anche l’entroterra. Invece, lungo la costa adriatica è più facile spostarsi con il treno e i mezzi pubblici.

La zona nord della regione, quella del teramano, presenta spiagge e coste simili a quelle marchigiane, con lidi sabbiosi, costa regolare, acqua bassa e spiagge attrezzate. La zona sud, quella del teatino, presenta scogliere irregolari, spiagge di ciottoli e sassi, con promontori e calette più selvagge in mezzo alla macchia mediterranea.

Poi, c’è la famosa Costa dei Trabocchi, bellissima e caratteristica per via delle antiche “macchine da pesca” che si stendono sul mare. I trabocchi sono costruiti in acqua e collegati alla terra ferma per mezzo di una passerella: i pennoni in legno sorreggono una grande rete che si cala in mare tramite un argano. Le cabine di alcuni trabocchi sono diventate dei ristoranti in cui assaporare (in mezzo al mare) del buon pesce appena pescato.

Le spiagge più belle dell’Abruzzo

Punta Aderci – Vasto (Chieti)
Spiaggia di Mottagrossa – Vasto (Chieti)
Caletta di Torricella – Vasto (Chieti)
Spiaggia di Punta Penna – Vasto (Chieti)
Spiaggia del Cavalluccio – Rocca San Giovanni (Chieti)
Spiaggia de La Foce – Rocca San Giovanni (Chieti)
Le Morge – Torino di Sangro (Chieti)
Lido di Casalbordino – Casalbordino (Chieti)
Calata Turchino – Marina di San Vito (Chieti)
Spiaggia di Punta Ferruccio – Ripari di Giobbe (Chieti)
Spiaggia di Punta Acquabella – Ortona (Chieti)
Spiaggia di Pineto – Pineto (Teramo)
Spiaggia di Torre Cerrano – Pineto (Teramo)
Spiaggia di Alba Adriatica – Alba Adriatica (Teramo)
Lido delle Rose – Roseto degli Abruzzi (Teramo)
Spiaggia di Cologna – Cologna (Teramo)
Spiaggia di Martinsicuro – Martinsicuro (Teramo)
Spiaggetta di Scanno – Scanno (L’Aquila)
L'informazione è di parte. Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te.

Cerchiamo le notizie del momento e te le spieghiamo meglio, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FonteUfficiale.it è un sito di informazione generalista approvato da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.