L’espressione “perdere la trebisonda” è largamente diffusa e di uso comune. Perché si dice così e qual è il significato
Perché si dice perdere la trebisonda. L’espressione “perdere la trebisonda” viene usata nel linguaggio comune per indicare “una situazione di smarrimento o disorientamento“.
A volte, però, ha anche il significato simile a quello di “perdere le staffe“, quindi perdere il controllo della situazione, perdere il lume della ragione, essere dominati dalla collera o essere fuori di sé più in generale.
Trebisonda (Trabzon) è una città turca che si affaccia sul Mar Nero. E’ anche un porto importante. Nel Medioevo veniva usato come punto di orientamento dalle navi che percorrevano la rotta tra Oriente e Europa. Quindi, “perdere la Trebisonda” avrebbe significato per loro non sapere dove si trovavano.
Le coste e il porto di Trebisonda rappresentavano un rifugio dalle tempeste e indicavano la strada ai naviganti. Quando si nascondevano alla vista era possibile che i marinai perdessero l’orientamento con il rischio di naufragare. Inoltre, era anche un’espressione usata fra i mercanti, i quali a Trebisonda vendevano i propri prodotti ai turchi. “Perdere la Trebisonda” significava perdere le somme di denaro investite nel viaggio.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.