Quando venne trasmessa in TV la prima partita di calcio?

Il 5 febbraio del 1950 venne trasmessa la prima partita di calcio di serie A in tv tra Juventus-Milan

Quando venne trasmessa in TV la prima partita di calcio?
Quando venne trasmessa in TV la prima partita di calcio? Il 5 febbraio del 1950 venne trasmessa la prima partita di calcio di Serie A in televisione. La Rai decise di trasmettere Juventus-Milan, una partita che sarebbe diventata storica per il risultato clamoroso, ovvero la vittoria per 7-1 del Milan sulla capolista Juventus. La partita fu seguita da circa 50mila spettatori paganti allo stadio e dai cittadini di Torino grazie alla Rai.

Questo evento ha segnato l’inizio di una nuova era per il calcio, ovvero quella della diffusione delle partite in televisione. Nel corso degli anni, il modo di vedere le partite è cambiato radicalmente. La Rai ha avuto il monopolio del servizio pubblico televisivo fino agli anni ’70, quando poi sono arrivate le competizioni europee, come la Coppa dei Campioni, trasmesse anche da altre emittenti private come Fininvest e Telemontecarlo.

La vera rivoluzione nel modo di vedere le partite è arrivata con la vendita dei diritti televisivi, che ha permesso l’avvento delle pay per view. Nel 1993 sono stati introdotti i diritti tv criptati con i servizi a pagamento offerti da Tele+, che ha poi portato alla creazione della piattaforma Stream. Successivamente, con la fusione tra i due gruppi, è nata Sky, che si è aggiudicata i diritti tv sul satellitare. Mentre per i diritti del digitale terrestre, sono arrivate le piattaforme Mediaset Premium e Cartapiù.

L’ultimo cambiamento epocale è arrivato due stagioni fa, quando il pacchetto delle partite di Serie A è stato diviso tra Sky e DAZN, la piattaforma streaming che trasmette solo online. Questo ha permesso di vedere le partite ovunque ci si trovi, grazie anche alla possibilità di seguire le partite in mobilità tramite smartphone o tablet.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.