Quali sono i pericoli per la salute nascosti dentro ai cosmetici

Le donne non sanno che in media utilizzano fino a 12 prodotti al giorno, esponendosi a 168 diversi ingredienti chimici

Quali sono i pericoli per la salute nascosti dentro ai cosmetici
Quali sono i pericoli per la salute nascosti dentro ai cosmetici. Negli ultimi anni, l’industria cosmetica ha visto un vero e proprio boom, complice il mito della giovinezza eterna e la costante lotta contro il passare del tempo. Da qui nasce l’utilizzo di una vasta gamma di prodotti per la cura personale, spesso associati alla famosa “beauty routine“, un rituale quotidiano di bellezza. Ma, come sottolineato dall’Environmental Working Group (EWG), ciò che molte donne non sanno è che in media utilizzano fino a 12 prodotti al giorno, esponendosi a 168 diversi ingredienti chimici.

La pelle è il nostro organo più esteso e le sostanze chimiche presenti nei cosmetici possono essere assorbite attraverso i pori ed entrare nel flusso sanguigno, portando anche a una serie di problemi di salute. Per questo motivo, molte aziende di bellezza sono state costrette a ritirare i loro prodotti dal mercato a causa di ingredienti tossici presenti nei loro composti. Il caso più eclatante è quello di Johnson & Johnson, costretta a pagare oltre 4 miliardi di dollari di risarcimento danni, in seguito ad una querela fatta in merito al talco per bambini, che pare sia stato la causa del cancro alle ovaie riscontrato in seguito all’uso prolungato del prodotto.

Anche l’Oreal è stata citata in giudizio per pubblicità ingannevole, dopo che è stato scoperto che i suoi prodotti “completamente naturali” contenevano sostanze chimiche tossiche. Nonostante i provvedimenti e le limitazioni imposte a livello legislativo, non sempre e non abbastanza stringenti, il primo strumento a disposizione è la conoscenza e la seconda possibilità è quella di scegliere in maniera consapevole.

In effetti, la scelta dei prodotti cosmetici dovrebbe essere fatta con attenzione, leggendo le etichette e cercando di evitare ingredienti tossici o dannosi. Inoltre, dovremmo sempre cercare di utilizzare prodotti di origine naturale e biologica, i quali riducono il rischio di esposizione a sostanze chimiche dannose per la salute e per l’ambiente. La bellezza dovrebbe essere associata ad una scelta consapevole e sostenibile. Prendersi cura della propria pelle dovrebbe essere una priorità, ma la salute dovrebbe sempre essere al primo posto. La pelle è uno degli organi più importanti del nostro corpo, e dovremmo prendercene cura nel modo migliore possibile.

La lista dei principali ingredienti da evitare nei prodotti di bellezza:
  • Parabeni (propylparaben e butylparaben): sono conservanti che possono interferire con il sistema endocrino e causare problemi di salute, come il cancro e la tossicità riproduttiva.
  • Formaldeide: è un conservante che può causare irritazione alla pelle e aumentare il rischio di tumori del sangue, dei polmoni e del naso.
  • Ftalati: sono un derivato del petrolio usato soprattutto negli smalti per un’applicazione più facile e per far durare le fragranze. Possono causare danni riproduttivi, difetti alla nascita, danni al fegato e ai reni, e sono associati all’insorgenza del diabete di tipo due.
  • Solfati (Monoethanolamine, Triethanolamine, Diethanolamine, SLS e PEG): sono agenti emulsionanti responsabili della schiuma nei prodotti di bellezza. In grandi quantità, possono causare secchezza, sensibilità e irritazione della pelle.
  • Siliconi: sono sostanze chimiche responsabili della texture liscia di molte creme e saponi. Possono avere un impatto negativo sull’ambiente e la loro tossicità persiste nel tempo.
  • Talco: è un composto di origine minerale utilizzato in molti cosmetici, ma spesso è contaminato con amianto, un noto agente cancerogeno. L’uso di prodotti con talco contaminato è stato collegato al mesotelioma, al carcinoma polmonare e ovarico.
  • Oli minerali e profumi artificiali: gli oli minerali sono sottoprodotti della distillazione del petrolio che non sono biodegradabili e possono essere pericolosi per l’ambiente e la fauna. I profumi artificiali sono composti da centinaia di sostanze chimiche che possono causare reazioni allergiche e danni all’ambiente.
Perché questi articoli...

A differenza di qualsiasi altro sito di notizie che tende a raccontare le cose da un punto di vista di parte, Fonte Ufficiale cerca di spiegare i fatti in modo neutrale. Questa è e sarà sempre la nostra linea editoriale.

Seguiamo molte testate giornalistiche e siti di informazione per avere molteplici punti di vista, comprendere meglio la situazione che ci circonda e riuscire a spiegare bene le cose a voi che leggete. Studiamo lo stile nella comunicazione, studiamo i contenuti, cerchiamo di capire quali sono le notizie più importanti, quali interessano di più e quali di meno.

Quando, però, troviamo quelli che possono essere considerati dei veri e propri "scoop giornalistici" li inseriamo in questa categoria. In questo caso le parole utilizzate potrebbero essere meno neutrali.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.