Lo Sheffield Football Club è una società calcistica inglese fondata nel 1857 ed ancora in attività: E’ la squadra di calcio più vecchia del mondo
Qual è la squadra di calcio più vecchia del mondo? Lo Sheffield Football Club è una società calcistica inglese fondata nel 1857 e con sede a Sheffield, nel South Yorkshire. È il club di calcio più antico al mondo e milita attualmente nella Northern Premier League Division One South, l’ottava divisione del calcio inglese.
Nel corso degli anni, la squadra ha giocato in vari stadi situati nei pressi di Sheffield, incluso il Bramall Lane, attualmente utilizzato dallo Sheffield United. Attualmente, il club gioca le partite casalinghe al Bright Finance Stadium, noto anche come Coach and Horses Ground.
Lo Sheffield FC è stato insignito del FIFA Order of Merit e inserito nella English Football Hall of Fame per il suo contributo al gioco del calcio.
La storia dello Sheffield F.C.
Lo Sheffield F.C. è una squadra di calcio inglese fondata nel 1857 a Sheffield da Nathaniel Creswick e William Prest.
La sua fondazione ufficiale fu preceduta da un torneo di calcio organizzato da alcuni membri dello Sheffield Cricket Club nel 1855, che segnò l’inizio di una nuova disciplina sportiva.
Il club è considerato il più antico del mondo ed è stato riconosciuto dalla FIFA per il suo contributo al calcio.
Le partite inizialmente venivano giocate tra i membri del club, che elaborarono le regole del gioco del calcio note come Sheffield Rules, diverse dalle regole attuali.
Nel 1863 la squadra divenne membro della FA, ma continuò a seguire le sue regole fino al 1878.
Nel 1865 giocarono la loro prima partita fuori Sheffield contro il Notts County, vincendo per 1-0.
Le regole originali includevano l’uso di una traversa di legno, l’offside, il calcio d’angolo, il calcio di punizione e la rimessa in gioco.
La durata di una partita venne stabilita a 90 minuti, divisi in 2 tempi da 45, dopo una trasferta della squadra a Londra nel 1875.
Nel 1862 erano già presenti 15 club nell’area di Sheffield, dove il calcio era molto diffuso.
La squadra ha giocato la sua prima partita ufficiale contro l’Hallam nel 1860, vincendo per 2-0, e ha da allora contribuito allo sviluppo del calcio.
Curiosità sullo Sheffield F.C.
La prima divisa delllo Sheffield era costituita da una maglia rossa, pantaloncini bianchi e calzettoni neri. Attualmente la maglia è a quadrati rossi e neri, con pantaloncini e calzettoni neri.
Nel 1957, in occasione del centenario del club, il principe Filippo di Edimburgo, consorte della regina Elisabetta II, ha partecipato ai festeggiamenti.
Nel 2004, durante una cerimonia a Parigi alla presenza di Alfredo Di Stéfano e Emilio Butragueño, è stato conferito al club lo FIFA Order of Merit. Sheffield Football Club e Real Madrid sono le uniche squadre a vincere questo premio.
Nel 2007, in occasione del 150º anniversario del club, si è tenuta una grande festa a cui ha partecipato come ospite d’onore anche Pelé. Sono state giocate due partite amichevoli contro l’Inter (persa 2-5) al Bramall Lane con 18.741 spettatori e contro l’Ajax (vinta dallo Sheffield 2-0) nel 2008.
Nel dicembre 2012, la FIFA ha riconosciuto ufficialmente lo Sheffield come il club più antico del mondo e per contraccambiare, il club ha nominato il presidente della FIFA Sepp Blatter presidente onorario.
Il 5 gennaio 2013, in occasione del 120º anniversario del Genoa, la squadra di calcio più antica d’Italia, il presidente dello Sheffield, Richard Tims, ha visitato il Museo della storia del Genoa a Genova e gli è stata consegnata una copia dell’atto di fondazione del Genoa. Il giorno successivo ha assistito alla partita di campionato tra il Genoa e il Bologna, vinta dai grifoni per 2-0 grazie alla doppietta di Marco Borriello.
Le 10 squadre più antiche al mondo
- 1 Sheffield F.C. (1857)
- 2 Hallam F.C. (1860)
- 3 Cray Wanderers F.C. (1860)
- 4 Worksop Town F.C. (1861)
- 5 Notts County F.C. (1862)
- 6 Stoke City F.C. (1863)
- 7 Brigg Town F.C. (1864)
- 8 Wrexham F.C. (1864)
- 9 Nottingham Forest F.C. (1865)
- 10 Sheffield Wednesday F.C. (1867)
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.