Chi è Giorgia Cardinaletti, la giornalista e conduttrice televisiva della Rai
Chi è Giorgia Cardinaletti. Giorgia Cardinaletti è una giornalista e conduttrice televisiva della Rai. Dopo aver lavorato come giornalista sportiva, attualmente conduce il Tg1 delle ore 20 ed è stata inviata del TG1 a Londra in occasione dei funerali della Regina Elisabetta II del Regno Unito.
Scheda
- Data di nascita: 23 Aprile 1987
- Segno zodiacale: Toro
- Professione: Conduttrice televisiva
Account social
Chi è Giorgia Cardinaletti
Giorgia Cardinaletti è natail 23 aprile del 1987 nella piccola città di Fabriano, nelle Marche. E’ una giornalista e conduttrice televisiva della RAI.
Il padre di Giorgia, proprietario di un negozio di dischi, la coinvolgeva nelle attività durante il periodo natalizio, mentre la madre svolgeva il lavoro di biologa. Ha 2 fratelli, uno di nome Michelangelo, che ha studiato scienze letterarie, e uno di nome Raffaello, che vive in Canada e lavora nel settore digitale.
Fin dalla sua giovinezza, Giorgia ha nutrito una grande passione per l’informazione e il giornalismo. Dopo aver conseguito la licenza media, ha scelto di iscriversi al Liceo Classico Statale “Francesco Stelluti“, dove ha ottenuto il diploma di maturità. Successivamente, ha proseguito i suoi studi nel campo delle lettere (indirizzo storico) presso l’Università degli Studi di Perugia.
Dopo aver ricevuto la corona d’alloro per il suo successo accademico, Giorgia ha deciso di perseguire la sua passione per il giornalismo. Consapevole che per raggiungere il suo obiettivo avrebbe avuto bisogno di talento e preparazione, ha scelto di frequentare la scuola di giornalismo di Perugia. Qui ha concluso il suo percorso di formazione con eccellenza, imparando molti insegnamenti che ancora oggi le sono utili nel corso della sua professione.
E’ iscritta all’albo nel 2012. In quel periodo ha iniziato a lavorare come inviata per Rai News 24 e a intervistare i campioni di Formula 1.
Giorgia ha avuto l’opportunità di condurre Pole Position, un programma interamente dedicato alla Formula 1, trasmesso su Rai 1.
Successivamente, è entrata a far parte del cast di La Domenica Sportiva, un programma di grande successo, in cui ha svolto il ruolo di conduttrice insieme al collega Alessandro Antinelli. Giorgia ha condotto questo programma per diversi anni, fino al 2019. In quell’anno, è stata insignita del prestigioso premio “Telegiornalista dell’anno“.
In seguito, è tornata a lavorare per il Tg1, dove ha curato la redazione Società. Durante la settimana del Festival di Sanremo, ha condotto il programma Dentro il Festival, trasmesso su RaiPlay.
Nel 2020, ha presentato Uno Mattina Estate insieme ad Alessandro Baracchini.
Nel 2022, su volere della direttrice del TG1 Monica Maggioni, è diventata una delle conduttrici del Tg delle 20.
Inoltre, Giorgia è stata inviata del TG1 a Londra in occasione dei funerali della Regina Elisabetta II di Inghilterra.
Amori
Attualmente non sono noti dettagli sulla vita sentimentale di Giorgia Cardinaletti, che tende a mantenere la sua privacy in questo ambito.
Tuttavia, in passato è stata legata sentimentalmente a Francesco Caldarola, autore televisivo e giornalista, come documentato da una serie di foto postate sul suo profilo Instagram nell’ottobre 2019 in occasione del compleanno di Francesco.
Ci sono sempre più voci che circolano riguardo ad una possibile relazione tra la giornalista e cantautore Cesare Cremonini. Questa ipotesi è stata in seguito avvalorata dalla rivista Chi, che ha trovato conferma nelle numerose testimonianze social in comune tra i due. In particolare, una foto scattata lo scorso settembre dopo l’intervista di Cremonini nello studio del TG1 sembrerebbe mostrare una forte complicità e affetto tra i due. Inoltre, poche settimane dopo, la giornalista ha pubblicato su Instagram una foto tenera con Cesare Cremonini, accompagnata dalla didascalia “Share the love“.
Curiosità su Giorgia Cardinaletti
E’ molto presente su Instagram, il suo profilo infatti conta numerosi follower.
Predilige la sobrietà, quando appare in televisione desidera che l’attenzione del pubblico sia concentrata sul suo racconto e non sul suo abbigliamento.
Durante la sua partecipazione come ospite a “I Soliti Ignoti” con Amadeus, ha rivelato di aver aiutato il padre nel negozio di dischi durante la giovinezza e che quest’ultimo è un collezionista di colonne sonore.
Video
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.