Qual è il significato del termine “Derby” nel calcio?

Nell’utilizzo corrente si definisce “derby” una partita di calcio giocata tra due squadre della stessa città o regione

Qual è il significato del termine Derby nel calcio?
Qual è il significato del termine “Derby” nel calcio? Il termine “derby” viene generalmente utilizzato per indicare una partita di calcio che si svolge tra due squadre della stessa città o regione, oppure tra squadre che hanno una storica rivalità agonistica tra loro. Tuttavia, l’origine del termine “derby” risale alle corse di cavalli e alla città inglese di Derby.

Origine

Verso la fine del XVIII secolo, il conte Edward Stanley istituì una corsa al galoppo di cavalli di 3 anni d’età presso la sua magione nella città di Derby, che ebbe un successo clamoroso e che portò il nome del conte a diventare sinonimo di una gara ippica di particolare importanza. Nel corso del secolo successivo, molte altre nazioni istituirono il proprio “Derby“, tra cui l’Italia, dove re Umberto I istituì il “Derby Reale” nel 1883.

Il termine “derby” cominciò a trovare uno sbocco semantico al di fuori dell’ippica e molto più popolare verso la metà del XX secolo, indicando una gara sportiva tra 2 squadre della stessa città o regione, in particolare una partita di calcio. Questo genere di gara è sentito come eccezionalmente importante, poiché due squadre che si contendono il tifo di un medesimo territorio generano naturalmente una forte rivalità tra loro.

Il termine italiano corrispondente al derby è “partita stracittadina” o, più comunemente, anche solo “stracittadina“. Tuttavia, il termine “derby” è diventato così diffuso che viene utilizzato anche in Italia per indicare una partita di calcio giocata tra squadre della stessa città o regione, così come per altre discipline sportive che presentano una forte rivalità tra squadre di aree geografiche limitrofe.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.