Erling Braut Haaland è un calciatore norvegese considerato uno dei migliori attaccanti della sua generazione
Chi è Erling Haaland? Erling Braut Haaland è è un calciatore norvegese considerato uno dei migliori attaccanti della sua generazione.
Ha iniziato a giocare nel settore giovanile del Bryne, esordendo tra i professionisti con la stessa squadra. Nel 2017 si trasferisce al Molde, dove gioca per due stagioni. Nel 2019 viene acquistato dal Salisburgo, con cui vince un campionato austriaco e una Coppa d’Austria nella stagione 2018-2019. Nel 2020 passa al Borussia Dortmund, con cui vince una Coppa di Germania nel 2020-2021. Durante la sua permanenza nel club tedesco si afferma come uno degli attaccanti più giovani e prolifici in circolazione. Nel 2022 si trasferisce al Manchester City.
Chi è Erling Haaland?
Erling Braut Haaland è un calciatore norvegese nato a Leeds il 21 luglio del 2000. E’ figlio di Alf-Inge Håland, anche lui un ex calciatore professionista. Ha deciso di cambiare il suo cognome in Haaland per renderlo più internazionale.
Ha giocato nel settore giovanile del Bryne e ha esordito tra i professionisti con la stessa squadra, prima di passare al Molde e successivamente al Salisburgo, dove ha vinto un campionato austriaco e una Coppa d’Austria nel 2018-2019.
Nel 2020 è passato al Borussia Dortmund, con cui ha vinto una Coppa di Germania nel 2020-2021, per poi trasferirsi due anni dopo al Manchester City.
A livello individuale, ha vinto il premio di giocatore dell’anno del campionato tedesco nel 2020-2021 e il titolo di miglior marcatore della UEFA Champions League nella stessa stagione, oltre ad essere stato inserito nella squadra della stagione della UEFA Champions League.
Ha debuttato nella nazionale norvegese nel 2019 e ha partecipato a due edizioni della UEFA Nations League (2020-2021 e 2022-2023).
Caratteristiche tecniche
Erling Haaland è considerato uno dei migliori centravanti della sua generazione grazie alla sua buona tecnica, velocità e forza fisica. Inoltre, ha un grande fiuto del goal, è di piede mancino e i suoi 194 cm gli consentono di essere un buon colpitore di testa.
Ha una buona visione di gioco e sa distinguersi anche come rifinitore, oltre ad essere bravo nell’inserirsi negli spazi lasciati dalle difese avversarie.
Si ispira a Zlatan Ibrahimović.
Carriera
Gli inizi
Erling Haaland inizia a giocare a calcio nelle giovanili del Bryne e debutta nella prima squadra del club in 1. divisjon nel 2016. Durante l’annata sostiene un provino infruttuoso all’Hoffenheim e il Bryne retrocede in 2. divisjon.
Nel 2017, viene tesserato dal Molde e debutta con il nuovo club nel successivo aprile, in una partita di Coppa di Norvegia vinta per 3-2 contro il Volda. Il suo esordio in campionato arriva il 4 giugno seguente, nella partita persa per 1-0 sul campo del Sarpsborg 08, mentre la sua prima rete con la nuova maglia arriva il 6 agosto nella vittoria per 2-1 contro il Tromsø.
Nel luglio 2018, durante una partita contro il Brann, segna quattro gol in soli 17 minuti. In due stagioni con il Molde, realizza 20 gol in 50 presenze totali.
Salisburgo
Il 18 agosto 2018, Haaland firma un contratto con il Salisburgo, che entra in vigore il 1º gennaio 2019.
Il 12 maggio 2019 segna la sua prima rete con la squadra austriaca contro il LASK.
Il 17 settembre 2019, al suo debutto in Champions League, segna una tripletta contro il Genk, diventando il secondo giocatore più giovane della storia a segnare una tripletta nella massima competizione europea. Nel corso della competizione, segna 8 gol in 6 partite, diventando il calciatore più giovane a segnare in cinque partite consecutive in Champions League e il calciatore che ha segnato più gol (6) nelle prime 3 presenze nella competizione, superando il precedente primato di Didier Drogba (5 gol).
Borussia Dortmund
Nel dicembre 2019, il Borussia Dortmund acquista Haaland pagando la clausola rescissoria di 20 milioni di euro presente nel suo contratto. Ha fatto il suo esordio in Bundesliga contro l’Augusta nel gennaio 2020, segnando una tripletta. Da allora ha continuato a segnare con regolarità, diventando il più giovane calciatore di sempre a raggiungere i 10 gol nella UEFA Champions League. Ha concluso la stagione 2019-2020 con 44 gol in 40 partite giocate.
Ha continuato a segnare anche nella stagione 2020-2021, diventando il capocannoniere della Champions League con 10 reti. Ha vinto la sua prima Coppa di Germania con il Borussia Dortmund nel maggio 2021, contribuendo con una doppietta alla vittoria contro il RB Lipsia.
Nella stagione 2021-2022 ha iniziato bene, segnando due gol e servendo tre assist nella prima partita di campionato, ma ha subito un infortunio al ginocchio e al flessore che lo ha costretto ad uno stop di due mesi.
Manchester City
Il 10 maggio 2022, il Manchester City ha annunciato di aver raggiunto un accordo con il Borussia Dortmund per l’acquisto di Erling Haaland. Il trasferimento è stato completato il 13 giugno successivo.
Haaland ha fatto il suo debutto nel calcio inglese il 30 luglio nella partita di Community Shield contro il Liverpool, e il 7 agosto ha segnato due gol nella sua prima partita di Premier League contro il West Ham. Ha continuato a segnare regolarmente, incluso una tripletta contro il Crystal Palace il 27 agosto e tre gol contro il Nottingham Forest il 31 agosto.
Ha raggiunto la doppia cifra in campionato il 3 settembre e ha segnato una doppietta nella sua prima partita di UEFA Champions League con il Manchester City il 6 settembre.
Il 2 ottobre ha segnato una tripletta nel Derby di Manchester contro il Manchester United, e il 14 marzo ha segnato 5 gol nella partita di Champions League contro il RB Lipsia, diventando il terzo giocatore a segnare 5 reti in un incontro di UEFA Champions League. Ha concluso la stagione con sei triplette in totale.
Nazionale
Erling Haaland ha rappresentato la Norvegia a livello giovanile, esordendo con l’Under-21 il 11 settembre 2018. Ha segnato nove reti in una partita contro l’Honduras nel mondiale Under-20 e ha vinto il titolo di capocannoniere del torneo.
Ha fatto il suo debutto in nazionale maggiore il 5 settembre 2019, segnando la sua prima rete il 4 settembre 2020 contro l’Austria. Ha segnato la sua prima doppietta in nazionale contro l’Irlanda del Nord il 7 settembre 2020 e la sua prima tripletta contro la Romania il 11 ottobre 2020.
Ha raggiunto il record di 20 reti in nazionale più velocemente di qualsiasi altro giocatore nella storia delle nazionali il 12 giugno 2022, segnando una doppietta nella vittoria per 3-2 contro la Svezia.
Video
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.