La Roma ha perso la finale di Europa League 2023 contro il Siviglia
La Roma è stata sconfitta dal Siviglia ai calci di rigore nella finale dell’UEFA Europa League, disputata mercoledì sera a Budapest. La squadra giallorossa era passata in vantaggio nel primo tempo grazie a un gol di Paulo Dybala, ma nel secondo tempo ha subito il pareggio a causa di un sfortunato autogol di Gianluca Mancini, che poi ha commesso uno degli errori decisivi ai rigori insieme a Roger Ibanez.
La finale è stata una partita equilibrata e combattuta. Considerando i tempi regolamentari, i tempi supplementari e i recuperi, le squadre hanno giocato per un totale di 146 minuti. L’ultimo rigore, calciato dall’argentino Gonzalo Montiel, è stato segnato poco dopo la mezzanotte, tre ore dopo l’inizio della partita.
Per la Roma, questa era la seconda finale europea consecutiva dopo la vittoria nella Conference League dello scorso anno. Era anche la seconda finale di Europa League nella sua storia, avendo perso la prima contro l’Inter nel 1991 quando il torneo si chiamava ancora Coppa UEFA. Per l’allenatore José Mourinho, questa è stata la prima sconfitta in una finale di un torneo europeo, avendo vinto finora cinque finali su cinque.
Per il Siviglia, invece, questa è la settima vittoria su altrettante finali disputate in Europa League dal 2006 ad oggi. La squadra spagnola detiene il record di vittorie nella competizione, con quattro successi in più rispetto alle altre squadre più vincenti come Inter, Liverpool, Juventus e Atletico Madrid, che hanno conquistato tre vittorie ciascuna. Nell’ultima finale disputata prima di questa, il Siviglia aveva sconfitto un’altra squadra italiana, l’Inter.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.