Il gol fantasma di Geoff Hurst nella finale della Coppa del Mondo del 1966

Il “gol fantasma” di Hurst e la prima vittoria mondiale dell’Inghilterra nella finale del campionato mondiale di calcio del 1966

Il gol fantasma di Geoff Hurst nella finale della Coppa del Mondo del 1966
Il gol fantasma di Hurst rimarrà nella storia del calcio come uno dei momenti più controversi della finale del campionato mondiale di calcio del 1966.

La finale del campionato mondiale di calcio del 1966 si tenne il 30 luglio al Wembley Stadium di Londra tra la nazionale di casa dell’Inghilterra e quella della Germania Ovest. La partita fu molto equilibrata e terminò il tempo regolamentare sul punteggio di 2-2, con il pareggio dei tedeschi che arrivò al minuto 89.

Durante i tempi supplementari, l’Inghilterra segnò due gol, uno dei quali divenne famoso come il “gol fantasma” di Geoff Hurst, poiché non fu chiaro se il pallone avesse attraversato completamente la linea di porta.

Hurst segnò anche altri due gol in quella partita, finendo con una tripletta, mentre il quarto gol fu segnato da Martin Peters. La Germania Ovest cercò di reagire, ma non riuscì a segnare altri gol.

Con questa vittoria, l’Inghilterra vinse il suo primo titolo mondiale e divenne la quinta nazionale ad aggiudicarsi il trofeo.

Video

La partita

La finale del campionato mondiale di calcio del 1966 si è giocata il 30 luglio allo Stadio Wembley di Londra tra Inghilterra e Germania Ovest. La partita è stata vinta dall’Inghilterra con il punteggio di 4-2 ai tempi supplementari.

  • La Germania Ovest ha sbloccato il risultato al dodicesimo minuto con Haller che ha sfruttato un errore difensivo degli inglesi.
  • Sei minuti dopo, l’Inghilterra ha pareggiato con Hurst che ha segnato di testa su punizione battuta rapidamente da Moore.
  • Il primo tempo è terminato 1-1.
  • Nel secondo tempo, l’Inghilterra è passata in vantaggio con Peters dopo uno stop sbagliato di Beckenbauer.
  • Quando la partita sembrava destinata a finire 2-1 per l’Inghilterra, la Germania Ovest ha pareggiato al 89º minuto con Weber su calcio di punizione.
  • La partita è andata ai tempi supplementari.
  • Il gol decisivo è stato segnato da Hurst al 101º minuto con un tiro che ha colpito la traversa e poi la linea di porta.
  • L’arbitro ha convalidato il gol dopo aver consultato il guardalinee.
  • Negli ultimi minuti della partita, la Germania Ovest ha cercato il pareggio ma è stata colpita da un gol di Hurst all’ultimo minuto che ha siglato la sua tripletta personale.
Qual è la verità?

Grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie come “Occhio di falco” e Venatrack, i giornalisti di Sky Sports avrebbero risolto il caso del gol fantasma di Geoff Hurst. Secondo loro, il pallone era chiaramente entrato in porta.

Curiosità

Cosa accadde all’arbitro a cui fu affidata la decisione, Tofik Bachramov? In un’autobiografia pubblicata molti anni dopo, l’attaccante tedesco Uwe Seeler si scusò con Bachramov, ammettendo che aveva visto il replay e che il gol era valido. Nonostante questo, la controversia sul gol fantasma di Hurst continua a dividere gli appassionati di calcio.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.