Cosa significa Gol?

Il gol è il punto segnato dalla propria squadra in diverse discipline di gruppo. In italiano, può essere anche chiamato “rete”

Cosa significa Goal?
Cosa significa Gol? Il gol (parola italiana derivata dall’inglese “goal” che significa “obiettivo”), è il punto segnato dalla propria squadra in diverse discipline di gruppo. In italiano, può essere anche chiamato “rete“.

Per fare un gol, è necessario inviare la palla all’interno della rete avversaria, ma l’azione deve essere effettuata senza commettere falli. Se invece il punto viene segnato nella propria rete, è considerato un autogol e, quindi, a favore dell’avversario.

Il gol nel Calcio

Nel contesto del calcio, il gol rappresenta l’unico modo per segnare punti, e viene assegnato quando il pallone entra completamente all’interno della porta, tra i pali e sotto la traversa. Questo è regolamentato dal punto 10 del Regolamento del calcio, che riguarda l’esito della partita.

Per evitare i casi di “gol fantasma” (ovvero quando non è possibile determinare con certezza se il pallone abbia superato la linea di porta) si fa uso della tecnologia della porta e del supporto digitale per gli arbitri.

Al contrario, un autogol è quando un giocatore segna nella propria porta, a causa del tocco decisivo di un calciatore avversario che ha fatto entrare il pallone in rete.

Oltre ad essere segnato in azione, il gol può essere segnato anche su calcio piazzato (punizione o rigore). La segnatura su rigore, come l’autogol, viene annotata separatamente nel tabellino.

Dopo un gol, il gioco riprende con un calcio d’inizio battuto dalla squadra che ha subito il gol.

Se un calciatore segna più di un gol nella stessa partita, si dice che ha fatto una “doppietta” (due reti), una “tripletta” (tre), una “quaterna” o “poker” (quattro) o una “cinquina” (cinque).

Il gol non solo rappresenta l’unico modo di segnare punti, ma può anche essere determinante per situazioni di parità: i criteri in questione sono il “gol in trasferta” (in caso di eliminazione diretta, premia la squadra che segna più gol in trasferta), la “differenza reti” (che corrisponde alla differenza tra il numero di gol segnati e subiti) e il “quoziente reti” (che prevede la divisione tra gol segnati e subiti, anche se ormai in disuso a favore della differenza reti).

Altri sport

Altri sport in cui il punteggio è assegnato tramite gol includono il calcio a 5, l’hockey, la pallamano, la pallanuoto e il polo, dove l’autogol è anch’esso presente. Il gol è inoltre una parte integrante del rugby, dove rappresenta una possibilità ulteriore di realizzazione tramite la trasformazione di un calcio piazzato, dopo che la squadra ha segnato una meta.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.