Just Fontaine è stato il miglior marcatore in una singola edizione dei Mondiali di calcio
Chi era Just Fontaine? Just Fontaine, l’ex calciatore e allenatore francese famoso per i suoi 13 gol ai Mondiali del 1958 in Svezia, detiene il record di marcature in una singola edizione dei Mondiali, davanti all’ungherese Sándor Kocsis e al tedesco Gerd Müller.
Ha anche stabilito il record di gol segnati in un singolo incontro con 4 reti contro la Germania Ovest, che poi è stato superato da Oleg Salenko nel 1994. Detiene, inoltre, la seconda migliore media gol nella storia dei Mondiali di calcio, con oltre 2 reti a partita, superato solo da Kocsis.
Ha giocato soprattutto con lo Stade de Reims, vincendo 3 campionati, ma la sua carriera è stata segnata da molti infortuni. Con la Nazionale francese, ha ottenuto il terzo posto ai Mondiali del 1958 e con i suoi gol è ancora al quarto posto nella classifica dei migliori marcatori nella storia della Coppa del Mondo, a pari merito con Lionel Messi.
Dopo il ritiro, ha allenato la Francia, il Paris Saint-Germain e il Marocco. Inoltre, ha fondato l’Unión Nacional de Futbolistas Profesionales (UNFP), il sindacato dei calciatori.
Nel 2003 era stato scelto come Golden Player dalla Federazione calcistica della Francia, mentre nel 2004 la FIFA e Pelé lo hanno incluso nella lista dei 125 migliori giocatori viventi.
Chi era Just Fontaine
Just Louis Fontaine è nato il 18 agosto del 1933 a Marrakech (Marocco) ed è morto il 1º marzo 2023 a Tolosaè. Il padre era francese e la madre spagnola.
Video
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.