Ortica: specifiche e proprietà

L’ortica è una pianta nota per le sue proprietà urticanti, motivo per cui è stata spesso chiamata “erba cattiva”

Ortica: specifiche e proprietà
Ortica: specifiche e proprietà. L’ortica, conosciuta scientificamente come “Urtica dioica“, è una pianta nota per le sue proprietà urticanti, motivo per cui è stata spesso chiamata “erba cattiva” fin dai tempi antichi. Tuttavia, è apprezzata per i suoi poteri medicinali, poiché tutte le sue parti (radici, fusti e foglie) contengono elevate quantità di vitamine e sali minerali. È una delle erbe selvatiche commestibili più conosciute, apprezzata per il suo sapore ricco ed aromatico.

Va notato che esiste una pianta simile chiamata lamio, con fusto e foglie simili all’ortica ma non urticanti, diffusa soprattutto in campagna. Il lamio ha fiori bianchi o rossi e possiede proprietà diuretiche, vasocostrittrici, depurative e antibatteriche utili per condizioni come la cistite e la leucorrea.

L’ortica può essere assunta in varie forme, tra cui tisane, decotti ed integratori. Gli integratori sono disponibili presso farmacie ed erboristerie, mentre è possibile preparare tisane e infusi utilizzando ortica essiccata. Durante la stagione estiva, è possibile raccogliere l’ortica e preparare un decotto da consumare durante il giorno, eventualmente dolcificato con zucchero o miele. I benefici per capelli e unghie possono essere apprezzati assumendo regolarmente questa pianta.

Proprietà e benefici dell’Ortica

L’Ortica è apprezzata soprattutto per le sue proprietà benefiche:

  • È un rimineralizzante naturale e un tonico per l’organismo.
  • La parte aerea è utile come integratore per problemi come unghie fragili e capelli deboli, stimolando la loro crescita.
  • Lo zinco, presente in quantità, aiuta nella cura dell’acne e di altre infezioni cutanee come gli eczemi grazie alle sue proprietà antinfiammatorie.
  • La presenza di silice può aiutare a contrastare problemi artrosici e la degenerazione delle cartilagini, rendendo l’Ortica utile per le donne in menopausa.
  • Contiene ferro, che ha un effetto tonico e antiastenico, rendendola adatta anche in situazioni particolari come la gravidanza.
Effetti diuretici dell’Ortica

L’Ortica è nota anche per i suoi effetti diuretici e per il suo contributo nel contrastare le infezioni delle vie urinarie, favorisce la pulizia della vescica.

Inoltre, la radice di ortica ha dimostrato di avere benefici effetti sull’adenoma prostatico benigno, alleviando le relative complicazioni. Questi benefici sono attribuiti agli steroli, sostanze che agiscono sugli ormoni estrogenici.

Ortica e cosmesi

L’ortica è utilizzata nella produzione di numerosi shampoo e balsami per la cura dei capelli. Questo aspetto è stato oggetto di un approfondimento specifico nel contesto della cura dei capelli utilizzando questa pianta.

Ricette di cucina a base di ortica

L’ortica può essere un ingrediente interessante nella cucina naturale, utilizzato in piatti come risotti, frittate e ripieni, come molte altre erbe amare. Una ricetta molto apprezzata è il risotto alle ortiche, mentre le frittate sono altrettanto gustose. Ecco una ricetta semplice per preparare una frittata con questo ingrediente:

Ingredienti:
500 grammi di ortica, uova (calcolarne due a persona), sale e olio per friggere.

Preparazione:

  • Tritare l’ortica e passarla in padella con un po’ di olio.
  • Sbattere le uova e versarle sull’ortica tritata in padella.
  • Cuocere il tutto fino alla giusta cottura.
  • Servire.
Fibre naturali a base di ortica

Dall’ortica è possibile ricavare una fibra che, una volta filata, viene utilizzata per la produzione di abiti e tessuti ecologici, grazie alla sua rapida crescita. Questo tessuto ecologico, sebbene possa sembrare poco convenzionale data la reputazione irritante della pianta, ha caratteristiche simili al lino, ed è noto per le sue proprietà antistatiche, traspiranti e termoregolatrici.

La coltivazione dell’ortica richiede un uso limitato di diserbanti e fitofarmaci, e la possibilità di produrla localmente riduce l’impatto ambientale del trasporto. Storicamente, l’ortica è stata utilizzata per le divise dell’esercito tedesco e nelle campagne napoleoniche. Il processo di produzione coinvolge la raccolta degli steli, la loro macerazione e stigliatura per separare le fibre dalle parti legnose, permettendo così la filatura e la tessitura.

Inoltre, l’acqua di macerazione, le foglie e gli scarti della lavorazione possono essere utilizzati come antiparassitari naturali e hanno applicazioni nella farmacopea grazie alle loro proprietà curative.

Nonostante le potenzialità di questa fibra naturale, la sua produzione non ha conosciuto uno sviluppo significativo a causa della siccità degli ultimi decenni e dei costi elevati di produzione, che rendono ancora difficile l’investimento da parte dei privati. Tuttavia, in Germania e nei Paesi Bassi, dove le condizioni climatiche sono più favorevoli e la tradizione nella lavorazione dell’ortica è consolidata, si è sviluppata un’intera filiera produttiva.

Controindicazioni dell’Ortica
Le persone che soffrono di ipertensione arteriosa e intendono utilizzare l’ortica come rimedio dovrebbero consultare il medico prima di assumerla, poiché questa pianta può contribuire a ridurre la pressione sanguigna. È importante ricordare di non esagerare con l’assunzione di erbe medicinali e di prendere sempre in considerazione il parere del medico.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.