Il leggendario atleta americano Dick Fosbury, vincitore dell’oro olimpico a Città del Messico nel 1968, è morto a Portland all’età di 76 anni
Chi era Dick Fosbury? Il leggendario atleta americano Dick Fosbury, vincitore dell’oro olimpico a Città del Messico nel 1968, è morto a Portland all’età di 76 anni.
La notizia è stata annunciata dal suo ex manager Ray Schulte su Instagram. Fosbury è stato colpito da un linfoma e si è spento pacificamente nel sonno.
Chi era Dick Fosbury?
Dick Fosbury è famoso per aver introdotto la tecnica del “Fosbury Flop“, con cui scavalca l’asticella rovesciando il corpo all’indietro e cadendo sulla schiena. La sua innovativa tecnica ha rivoluzionato il salto in alto e lo ha reso una leggenda dello sport.
l salto dorsale ideato da Fosbury, che prevede il rovesciamento del corpo all’indietro e l’atterraggio sulla schiena, ha permesso all’atleta di vincere l’oro alle Olimpiadi di Città del Messico nel 1968 e di stabilire il nuovo record olimpico. La sua tecnica ha rivoluzionato il salto in alto e, nonostante le iniziali critiche e derisioni, ha successivamente conquistato l’intero mondo dello sport.
Fosbury ha iniziato a sperimentare nuove tecniche di salto già da adolescente, poiché non riusciva a ottenere risultati soddisfacenti con lo stile ventrale allora più diffuso. Con il tempo ha perfezionato la tecnica del salto dorsale che lo ha portato alla ribalta mondiale.
Grazie alla sua innovazione, il salto in alto è diventato uno degli sport più spettacolari e appassionanti da vedere. Anche se il salto ventrale e il salto a forbice sono stati utilizzati con successo anche in seguito, lo stile Fosbury è stato il più utilizzato e ha permesso agli atleti di raggiungere risultati sorprendenti.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.