Lo ha detto Oxfam, confederazione internazionale di organizzazioni non profit che si dedicano alla riduzione della povertà globale
“Un volo nello spazio inquina quanto 1 miliardo di poveri in tutta la vita”. L’industria dello spazio sta vivendo un momento d’oro grazie ai miliardari visionari come Elon Musk (proprietario di SpaceX che vuole costruire un’enorme “mega-costellazione” di satelliti Internet), Jeff Bezos (proprietario di Amazon con l’idea per le escursioni turistiche nello spazio) e Richard Branson (proprietario della Virgin Group).
In occasione di Cop26, la ong Oxfam ha presentato uno studio in collaborazione con l’Institute for European Environmental Policy e lo Stockholm Environmental Institute. Secondo questo studio, un singolo volo spaziale inquina quanto 1 miliardo di persone più povere del mondo nel corso della loro vita.
Nel dettaglio, le emissioni di CO2 prodotte da ogni passeggero per un volo spaziale di appena 11 minuti sono pari ad almeno 75 tonnellate (secondo le stime del rapporto di Lucas Chancel), mentre le persone del miliardo più povero del mondo emettono meno di una tonnellata di CO2 l’anno.
Inoltre, nel 2030 le emissioni di anidride carbonica dell’1% più ricco dell’umanità arriveranno ad essere 30 volte superiori a quanto è compatibile con il mantenimento del riscaldamento globale al di sotto di 1,5°C (l’1% più ricco dovrebbe ridurre le proprie emissioni del 97%).
Quindi, gli scienziati esortano i governi a “limitare il consumo della CO2 del lusso” dei jet privati, dei megayacht e dei viaggi nello spazio.
Nafkote Dabi, responsabile delle politiche climatiche di Oxfam, ha detto: “Viviamo in un mondo in cui una ristrettissima élite sembra avere il permesso di inquinare senza limiti, alimentando condizioni ed eventi metereologici sempre più estremi e imprevedibili. Le emissioni del 10% più ricco, da sole, potrebbero spingerci verso un punto di non ritorno. E a pagarne il prezzo più alto, ancora una volta, saranno le persone più povere e vulnerabili del pianeta“.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.