Inizia con un anno di anticipo in Italia la distribuzione di energia elettrica con sistemi sostenibili

La distribuzione di energia elettrica con sistemi sostenibili è ufficialmente iniziata in Italia, con un anno di anticipo rispetto a quanto previsto dalla normativa europea

Inizia con un anno di anticipo in Italia la distribuzione di energia elettrica con sistemi sostenibili

La distribuzione di energia elettrica con sistemi sostenibili è ufficialmente iniziata in Italia, con un anno di anticipo rispetto a quanto previsto dalla normativa europea. Siemens e Unareti, una società del gruppo A2A, hanno installato il primo quadro in media tensione isolato in gas privo di SF6, un gas fluorurato noto per il suo effetto serra, sul territorio nazionale.

Dettagli della sperimentazione

La sperimentazione ha preso avvio a Milano e consentirà di portare l’elettricità in una specifica zona della città utilizzando la tecnologia ‘Clean Air’, che impiega gas di origine naturale. Con questo progetto pilota, Unareti diventa il primo distributore di energia elettrica in Italia ad adottare questa tecnologia con oltre un anno di anticipo rispetto alla scadenza del 1 gennaio 2026 stabilita dal nuovo regolamento europeo 2024/573. Il quadro di distribuzione elettrica è costituito da componenti naturali dell’aria, risultando così più rispettoso dell’ambiente e adatto a tutte le temperature di esercizio.
Commenti dei rappresentanti

Francesco Gerli, amministratore delegato di Unareti, ha dichiarato: “Con la sperimentazione avviata insieme a Siemens raggiungiamo un nuovo traguardo rispetto all’obiettivo di rendere sempre più efficienti e resilienti le nostre reti di distribuzione.” Ha aggiunto: “Siamo partiti con una prima installazione a Milano e siamo soddisfatti dell’avvio positivo di questo progetto pilota, che ci permetterà di avere apparecchiature sostenibili per lo sviluppo delle infrastrutture elettriche, che richiedono enormi investimenti nei prossimi anni.” Gerli ha infine sottolineato l’impegno costante per lo sviluppo e il rafforzamento delle reti, contribuendo così alla creazione di un presente e un futuro elettrificato a beneficio dei cittadini e dell’ambiente.

Marco Rastelli, responsabile dell’Electrification and Automation di Siemens Smart Infrastructure in Italia, ha affermato: “La tecnologia Siemens è all’avanguardia nella distribuzione sostenibile dell’energia. Siamo orgogliosi di supportare ancora una volta Unareti in questo passo fondamentale della nostra collaborazione.”

Prospettive future

La distribuzione elettrica sta entrando in una nuova fase caratterizzata da sostenibilità e sviluppo tecnologico. Alessandro Marangoni, CEO di Althesys, ha segnalato che nei prossimi cinque anni si prevede l’installazione di 520 nuove cabine primarie (+21%) e oltre 41 mila nuove cabine secondarie (+8,5%). Gli investimenti previsti ammontano a quasi 15 miliardi di euro, con ulteriori 4 miliardi provenienti dalle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr). Marangoni ha evidenziato: “Le reti sono un elemento fondamentale, abilitando lo sviluppo delle rinnovabili e garantendo la sicurezza e l’adeguatezza del sistema elettrico.”

I quadri elettrici isolati in gas (GIS) prodotti da Siemens, noti come ‘blue GIS’, sostituiscono l’SF6 con un gas isolante naturale chiamato Clean Air. Questo gas è composto da componenti naturali dell’aria ambiente ed è privo di gas fluorurati. È considerato innocuo, estremamente stabile, non tossico, non infiammabile e adatto a tutte le temperature operative.

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.
Potrebbero interessarti anche questi articoli: