Per la prima volta le microplastiche (minuscoli pezzettini di plastica di diametro inferiore ai 5 mm) sono state trovate nel sangue umano
Sono state trovate microplastiche anche nel sangue umano. Per la prima volta le microplastiche (minuscoli pezzettini di plastica di diametro inferiore ai 5 mm) sono state trovate nel sangue umano. Lo hanno scoperto nei Paesi Bassi, analizzando i campioni di sangue di 22 donatori adulti sani e anonimi.
Lo studio
I ricercatori hanno scoperto che 17 dei 22 volontari (il 77,2%) avevano microplastiche nel sangue. La scoperta è stata descritta come “estremamente preoccupante“. Gli scienziati, finora, ne avevano trovato traccia nel cervello, nell’intestino, nella placenta dei bambini non ancora nati, e nelle feci, ma mai nei campioni di sangue.
L’autore dello studio, il professor Dick Vethaak, della Vrije Universiteit Amsterdam (Olanda), ha detto: “Il nostro studio è il primo a dare un’indicazione sulle particelle di polimero nel sangue: è un risultato rivoluzionario. […] Ma dobbiamo estendere la ricerca e aumentare e dimensioni del campione, il numero di polimeri valutati, ecc“.
Lo studio, pubblicato sulla rivista Environment International, ha testato 5 tipi di plastica: polimetilmetacrilato (PMMA), polipropilene (PP), polistirene (PS), polietilene (PE) e polietilene tereftalato (PET).
I ricercatori hanno scoperto che il 50% dei campioni di sangue conteneva polietilene tereftalato (PET). Poco più di un terzo (il 36%) aveva tracce di polistirene (utilizzato per l’imballaggio e lo stoccaggio), mentre quasi un quarto (23%) di polietilene (con cui vengono realizzate le borse di plastica). Infine, in un singolo campione di sangue i ricercatori hanno trovato 3 tipi diversi di plastica.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.