L’espressione “derrate alimentari” è largamente diffusa e di uso comune. Perché si dice così e qual è il significato
Cosa sono le derrate alimentari. L’espressione “derrate alimentari” viene usata nel linguaggio comune per indicare “gli alimenti che acquistiamo per mangiare quotidianamente“.
Quindi, è un modo di dire utilizzato quando vogliamo indicare il nome generico dei prodotti (soprattutto) agrarî di largo consumo e di uso alimentare (quali cereali, olî e grani, cacao, caffè, zucchero, ecc.).
Questa espressione si può spiegare analizzando il termine “derrata“. La parola ha origine dal francese “denrée” e a sua volta dal latino “denariāta” e che significa “denaro“. Il termine veniva usato per indicare i beni di prima necessità acquistabili con denaro (“ciò che si acquista con un denaro”).
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.