Cosa rischiano i medici no vax?

Cosa rischia un medico no vax che rifiuta di fare (e farsi fare) il vaccino anti-Covid

Cosa rischiano i medici no vax?
Cosa rischiano i medici no vax. I cosiddetti “no vax” sono persone contrarie ai vaccini (e non solo) e quindi non intenzionati a ricevere nemmeno quello contro il Covid-19.

Cosa succede se ad opporsi al vaccino è un medico?

Filippo Anelli, presidente della federazione degli ordini dei medici (Fnomceo), ha detto che sono circa un centinaio i medici italiani considerati “negazionisti” rispetto ai vaccini (compresi i vaccini anti-Covid). Quindi, le associazioni di categoria stanno valutando la possibilità di imporre sanzioni e sospensioni per i dottori che si dichiarano “no vax“.

Anelli si è detto favorevole ai provvedimenti disciplinari nei confronti dei medici no vax, appoggiandone anche la possibile radiazione. “I medici no vax sono quelli che negano la validità del vaccino. Questo è incompatibile con la professione. Non è una cosa possibile. I medici sono parte integrante della comunità scientifica. In questi casi l’Ordine interviene comminando sanzioni, che arrivano anche alla radiazione. Molti medici no vax sono stati radiati“. Ha, però, aggiunto: “Diversa la questione di chi non vuole vaccinarsi, perché bisogna bilanciare il diritto dell’individuo, in assenza di una legge che rende obbligatoria esplicitamente la vaccinazione, rispetto al dovere deontologico e anche alle norme di legge che prevedono che il vaccino diventi un requisito per non danneggiare gli altri“.

Giuseppe Ippolito, direttore scientifico dell’Istituto nazionale per le malattie infettive Spallanzani di Roma, ha detto: “Tutti gli operatori sanitari, a partire dai medici, devono vaccinarsi contro il Covid e se non vogliono essere vaccinati devono essere sospesi dal servizio perchè, appunto, non possono essere idonei al servizio che svolgono“.

Intanto, l’Ordine dei Medici di Roma ha aperto un’inchiesta contro 13 dei propri iscritti, medici italiani considerati “negazionisti” rispetto ai vaccini. “Abbiamo fatto delle domande precise a questi medici nostri iscritti e stiamo aspettando le risposte“, ha spiegato il presidente dell’Ordine di Roma, Antonio Magi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.