Sai perché si tirano le orecchie il giorno del compleanno? Esistono diverse ipotesi su una delle usanze più strane di sempre
Perché si tirano le orecchie il giorno del compleanno. Di solito il giorno del compleanno è vissuto in modo speciale: si fa festa con amici e parenti, si scartano i regali, e si spengono le candeline. C’è, però, un’usanza tutta italiana che la maggior parte delle persone non gradisce: quando un amico o un parente si avvicina per tirarci le orecchie.
Secondo un’antica credenza, tirando le orecchie si ricordava al festeggiato lo scorrere del tempo. Questo perché si credeva che la memoria risiedeva nel padiglione auricolare.
Secondo una credenza popolare, invece, naso e orecchie si allungano con l’avanzare dell’età, e quindi tirando le orecchie si contribuisce al loro allungamento.
Attualmente, invece, lo si fa per augurare al festeggiato giudizio e maturità nella presa di decisioni.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.