Lo stipendio, i guadagni e il patrimonio di Vittorio Sgarbi
Quanto guadagna Vittorio Sgarbi? Vittorio Sgarbi, sottosegretario alla Cultura del governo Meloni, è indagato per autoriciclaggio di beni culturali. La vicenda è relativa a un quadro del ’600, La cattura di San Pietro di Rutilio Manetti, che nel 2013 è stato trafugato dal Castello di Buriasco e poi riapparso a una mostra di Lucca del 2021.
Sgarbi sostiene di aver ritrovato il quadro in una residenza nobiliare acquistata da sua madre nel 2000, ma le opposizioni accusano il critico d’arte di aver acquistato il dipinto rubato e di averlo poi rivenduto a un collezionista.
In attesa che la giustizia faccia il suo corso, vediamo quali sono lo stipendio, il patrimonio e gli altri guadagni di Vittorio Sgarbi.
Stipendio
In quanto sottosegretario alla Cultura, Sgarbi percepisce uno stipendio lordo di circa 130.000 euro all’anno. A questo si aggiungono le indennità per i ruoli di assessore alla Bellezza di Viterbo e sindaco di Arpino, per un totale di circa 7.600 euro al mese.
Patrimonio
Nella sua dichiarazione patrimoniale del 2021, Sgarbi ha dichiarato un reddito complessivo di 481.522 euro. Il suo patrimonio immobiliare è costituito da un appartamento a Roma, un appartamento a Milano, una villa a Arpino e un terreno a Roma. Il suo patrimonio mobiliare è costituito da conti correnti, investimenti finanziari e opere d’arte.
Altri guadagni
Sgarbi è noto al grande pubblico soprattutto per le sue ospitate in TV. Il suo compenso per una puntata è di circa 3.000 euro.
Inoltre, Sgarbi svolge attività di critico d’arte e organizza mostre ed eventi. Per queste attività ha incassato oltre 300.000 euro in sei mesi.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.