Biografia e stipendio di Mark Rutte, l’ex premier dei Paesi Bassi che sarà il prossimo segretario generale della Nato
Quanto guadagna Mark Rutte? Mark Rutte è stato il primo ministro dei Paesi Bassi per un decennio, noto soprattutto per il suo ruolo di guida nei cosiddetti Paesi frugali dell’Unione Europea. Ora è in procinto di diventare il prossimo segretario generale della NATO, in successione a Jens Stoltenberg il cui mandato terminerà a ottobre 2024, salvo inattese sorprese.
Durante il suo mandato come primo ministro, Rutte ha sostenuto politiche economiche prudenti ed è stato un assertivo negoziatore a livello europeo. La sua nomina a segretario generale della NATO richiederà l’approvazione unanime di tutti i membri dell’Alleanza atlantica, con l’Ungheria e la Romania che hanno recentemente ritirato i loro veti.
La nuova posizione di Rutte non sarà priva di sfide, soprattutto in un periodo di tensioni tra la NATO e la Russia, intensificate dall’invasione russa dell’Ucraina avvenuta nel febbraio 2022.
Dal punto di vista economico, come primo ministro Rutte ha ricevuto uno stipendio in linea con le normative olandesi per i funzionari pubblici di alto livello.
Biografia di Mark Rutte
Mark Rutte, nato il 14 febbraio 1967 a L’Aia, è una figura prominente della politica olandese. Dopo essersi laureato in Storia all’Università di Leida nel 1992, Rutte ha intrapreso una rapida carriera politica.
Fin dai suoi anni universitari, Rutte è stato attivamente coinvolto nell’Organizzazione Giovanile per la Libertà e la Democrazia (VVD), di cui è stato presidente dal 1988 al 1991. Contemporaneamente, ha lavorato come manager per Unilever dal 1993 al 1997 e ha fatto parte della presidenza nazionale del VVD.
La sua carriera politica ha inizio nel 2002 quando viene nominato Segretario di Stato per gli Affari Sociali e l’Occupazione nel governo di Jan Peter Balkenende. Successivamente, nel 2004, assume il ruolo di Segretario di Stato per l’Istruzione Superiore e la Scienza, dove si impegna per migliorare il sistema educativo superiore olandese e promuovere l’internazionalizzazione dell’istruzione.
Nel 2006, Mark Rutte diventa leader del VVD, guidando il partito dopo le dimissioni di Jozias van Aartsen. Nel 2010 diventa Primo Ministro, carica che ricopre fino al 2023, quando decide di non ricandidarsi alle successive elezioni.
A ottobre 2024, Mark Rutte è destinato a diventare il nuovo segretario generale della NATO, dopo aver ricevuto il sostegno unanime dei membri dell’Alleanza atlantica per succedere a Jens Stoltenberg.
Stipendio e guadagni di Mark Rutte
Durante il suo mandato come primo ministro dei Paesi Bassi dal 2010 al 2023, Mark Rutte ha ricevuto uno stipendio mensile di 14.242,50 euro, equivalente a un guadagno annuale di 170.910,00 euro.
In vista del suo prossimo incarico come segretario generale della NATO, è previsto che Rutte riceverà un aumento significativo nel suo stipendio. Secondo alcune fonti online, il segretario generale della NATO percepisce un compenso annuale leggermente superiore ai 227.000 dollari.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.