La funzione del Presidente del Consiglio

Il presidente del Consiglio “dirige la politica generale del governo e ne è responsabile. Mantiene l’unità di indirizzo politico ed amministrativo, promuovendo e coordinando l’attività dei ministri”

La funzione del Presidente del Consiglio
La funzione del Presidente del Consiglio. Il Presidente del Consiglio dei Ministri viene nominato dal Presidente della Repubblica. Può essere scelto tra i leader del partito o coalizione che ha vinto le elezioni. A volte, però, il capo dello Stato può indicare una personalità importante del Paese o scegliere qualcuno anche in assenza di elezioni (in seguito a una crisi di governo, non c’è più la fiducia del Parlamento e occorre formare un nuovo governo. Oppure in caso di dimissioni del premier).

La funzione del Presidente del Consiglio è determinata dall’articolo 95 della Costituzione: “dirige la politica generale del governo e ne è responsabile. Mantiene l’unità di indirizzo politico ed amministrativo, promuovendo e coordinando l’attività dei ministri“.

Il Presidente del Consiglio, quale massimo responsabile del Governo, rappresenta il potere esecutivo (applica le leggi). Il Parlamento (che detiene il potere legislativo) fa le leggi e la magistratura (che detiene il potere giudiziario) si occupa di farle rispettare.

Il Presidente del Consiglio (insieme ai ministri) ha il compito di:
  • Indicare al Presidente della Repubblica la lista dei ministri da nominare;
  • Controfirmare tutte le leggi approvate dal Parlamento (dopo la firma dal Presidente della Repubblica);
  • Far rispettare l’ordine e le leggi (gestendo le forze di polizia e gli istituti penitenziari);
  • Guidare la politica estera dello Stato;
  • Gestire e controllare la pubblica amministrazione e i servizi pubblici (come sanità o scuola);
  • Adotta direttive per assicurare l’imparzialità, il buon funzionamento degli uffici pubblici e promuovere le verifiche necessarie;
  • Promuovere l’azione dei Ministri per assicurare che le aziende e gli enti pubblici svolgano la loro attività secondo gli obiettivi indicati dalle leggi e in coerenza con gli indirizzi politici del Governo;
  • Esercitare il controllo e la vigilanza sui servizi segreti (le agenzie incaricate di raccogliere e gestire informazioni segrete per la difesa della sicurezza dello Stato);
  • Presentare al Parlamento i disegni di legge di iniziativa governativa;
  • Istituire particolari Comitati di Ministri (con il compito di esaminare questioni di comune competenza, di esprimere parere sull’attività del Governo e su problemi di rilevante importanza);
  • Sospendere l’adozione di atti dei Ministri competenti per ragioni politiche e amministrative.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.