Perché si dice Acqua cheta?

L’espressione “Acqua cheta” è largamente diffusa e di uso comune. Perché si dice così e qual è il significato

Perché si dice Acqua cheta?
Perché si dice Acqua cheta. Il termine “cheta” è un aggettivo che significa “quieta, silenziosa, zitta, placida, tranquilla“.

Questo modo di dire deriva dal noto proverbio “l’acqua cheta rovina i ponti“, e si riferisce ad una persona apparentemente calma e ingenua, ma che in realtà è determinata a raggiungere un obiettivo. L’immagine è quella dell’acqua che, pur scorrendo lentamente, con un’azione continua nel tempo, può minare le fondamenta di un ponte.

I reportage dall'Italia e dal Mondo

Questa definizione ha una valenza negativa perché viene usata per mettere in guardia il proprio interlocutore da un individuo che, a dispetto di quanto possa apparire tranquillo, gentile o addirittura ingenuo, potrebbe invece rivelarsi insidioso, malizioso, e scaltro. In sostanza, è un invito a non fidarsi troppo delle apparenze.

L'informazione è di parte. Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te.

Cerchiamo le notizie del momento e te le spieghiamo meglio, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FonteUfficiale.it è un sito di informazione generalista approvato da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.