Il primo turno delle Comunali finisce 4-2 per il centrodestra. Tra due settimane si conoscerà il risultato finale. Un test importante, perché era chiamato al voto 1 italiano su 10
I risultati delle elezioni comunali 2023. Il primo turno delle elezioni comunali del 2023 ha visto il centrodestra ottenere risultati positivi, con un punteggio di 4-2 a suo favore. Tuttavia, il risultato finale sarà noto solo tra 2 settimane, quando si terranno i ballottaggi nelle altre 7 città capoluogo di provincia dove si è votato. Queste elezioni sono state importanti, poiché coinvolgevano un italiano su 10, ma trarre conclusioni immediate su questo voto a livello nazionale è un’esercizio complesso.
È evidente il trend dell’astensionismo, con una partecipazione del 59% rispetto al 62% di 5 anni fa. Sul piano politico, si può affermare che l’effetto della leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, non si è affievolito 8 mesi dopo le elezioni politiche, mentre l’effetto della nuova leader del Partito Democratico, Enrico Letta, eletto quasi 3 mesi fa, non si è ancora del tutto manifestato. Per comprendere meglio la loro influenza sui rispettivi elettorati e la possibilità di una futura sfida per la leadership del Paese, sarà necessario aspettare le elezioni europee dell’anno prossimo.
Il punteggio momentaneo di 4-2 è dovuto ai successi della coalizione di Meloni a Sondrio, Treviso, Latina e Imperia. Il centrosinistra, o meglio la coalizione guidata dal Partito Democratico, quasi ovunque separata dal Movimento 5 Stelle, si conferma a Brescia e Teramo, rischia di perdere ad Ancona ma spera di strappare Siena e Vicenza ai rivali.
I risultati città per città (“cd” sta per centrodestra, “cs” per centrosinistra)
- Brescia: vince il centrosinistra con Laura Castelletti (vicesindaca uscente) che ha battuto il candidato del cd Fabio Rolfi: 54,8% contro 41,6%.
- Latina: vince il centrodestra con Matilde Eleona Celentano che ha battuto l’ex sindaco del cs Damiano Coletta: 70,4% contro 29,5%.
- Imperia: vince il centrodestra con il sindaco uscente Claudio Scajola che ha battuto Ivan Bracco del cs: 62,9% contro 22,5%.
- Sondrio: vince il centrodestra con Marco Scaramellini che ha battuto Simone Del Curto del cs: 57,8% contro 39,2%.
- Treviso: vince il centrodestra con Mario Conte che ha battuto Giorgio De Nardi del cs: 64,7% contro 28,2%.
- Teramo: vince il centrosinistra Gianguido D’Alberto che ha battuto Carlo Antonetti del cd 54,5% contro 36,1%.
Ballottaggi
- Ancona: centrodestra avanti con Daniele Silvetti (cd) che precede con il 45,3% Ida Simonella (cs) con il 41,2%.
- Vicenza: centrosinistra avanti con Giacomo Possamai che precede con il 46% il sindaco uscente Francesco Rucco (cd) con il 44,2%.
- Pisa: centrodestra avanti con Michele Conti che precede con il 49,96% Paolo Martinelli (cs) con il 41,12%.
- Siena: centrodestra avanti con Nicoletta Fabio che precede con il 30,5% Anna Ferretti (cs) con il 28,7%.
- Massa: centrodestra avanti con Francesco Persiani che precede con il 35,6% Romolo Enzo Ricci (cs) con il 28,5%.
- Brindisi: centrodestra avanti con Giuseppe Marchionn che precede con il 43,7% Roberto Fusco (cs) con il 33,6%.
- Terni: centrodestra avanti con Orlando Masselli che precede con il 35,6% Stefano Bandecchi (civico) con il 28,2%.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.