QAnon è un movimento cospirazionista che si basa sulla credenza che esista una cospirazione globale per distruggere l’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump
Cos’è QAnon? QAnon è un movimento cospirazionista che si basa sulla credenza che esista una cospirazione globale per distruggere l’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump e il suo movimento politico. I sostenitori di QAnon sostengono che ci sia un gruppo di individui potenti e malvagi (noti come “Deep State” o “Cabal”) che lavora nell’ombra per eliminare Trump e instaurare un regime autoritario globale.
Come nasce il movimento QAnon?
Il movimento prende il nome da un utente anonimo di nome “Q” che ha iniziato a pubblicare messaggi su internet nel 2017, affermando di essere a conoscenza di informazioni segrete sulla cospirazione e su come Trump stesse lavorando per sconfiggerla. I sostenitori di QAnon hanno interpretato questi messaggi come indizi di un piano più ampio e hanno iniziato a diffonderli online, creando una vera e propria cultura di teoria del complotto.
Come si è diffuso il movimento QAnon?
Il motivo per il quale QAnon ha avuto un’adesione così ampia risiede nella metodologia con la quale le teorie vengono diffuse, ovvero utilizzando i social e le applicazioni di messaggistica istantanea. Si tratta di un sistema di diffusione estremamente capillare, che non solo ne ha comportato, negli ultimi anni, la longevità, ma ha reso anche molto difficile, per i gestori delle piattaforme, l’individuazione ed il blocco.
Perché QAnon è un movimento cospirazionista?
QAnon ha attirato un ampio seguito di sostenitori, ma è anche stato condannato da molti esperti e commentatori come un movimento cospirazionista pericoloso e infondato, poiché promuove idee dannose senza alcun fondamento scientifico o storico.
I sostenitori di QAnon hanno diffuso una serie di affermazioni senza fondamento, come ad esempio che il COVID-19 sia una invenzione o che le elezioni presidenziali del 2020 siano state truccate. Queste affermazioni hanno contribuito a seminare il caos e la divisione nella società, e in alcuni casi hanno portato a violenza e atti di terrorismo.
Inoltre, il movimento QAnon ha una storia di razzismo e odio verso gruppi minoritari, e molti dei suoi sostenitori hanno espresso posizioni estremiste e discriminatorie nei confronti di ebrei, musulmani, immigrati e altri gruppi.
Il movimento QAnon è stato anche condannato dalle autorità per la sua partecipazione a manifestazioni di protesta violente, come ad esempio il colpo di stato del 6 gennaio 2021 a Washington D.C.
Inoltre, il movimento QAnon è stato condannato da molti esperti di sicurezza nazionale e di intelligence come una minaccia per la sicurezza degli Stati Uniti, poiché promuove idee false e dannose che possono essere sfruttate dai nemici del paese per minare la stabilità e la coesione sociale.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.