L’influenza stagionale è una malattia respiratoria altamente contagiosa causata da un virus influenzale
Cos’è l’influenza stagionale? L’influenza stagionale è una malattia respiratoria altamente contagiosa causata da un virus influenzale. Si trasmette facilmente da persona a persona attraverso le goccioline di saliva espulse quando si parla, si tossisce o si starnutisce.
L’influenza stagionale colpisce principalmente durante i mesi invernali (da ottobre a marzo), da qui il nome “stagionale“. Tuttavia, l’influenza può verificarsi in qualsiasi momento dell’anno e può essere causata da diversi tipi di virus influenzali.
I sintomi dell’influenza stagionale
I sintomi dell’influenza stagionale possono includere:
- Febbre alta;
- Tosse;
- Mal di testa;
- Dolori muscolari;
- Stanchezza.
In alcuni casi, l’influenza stagionale può causare complicazioni (come bronchite, polmonite) o peggioramento di patologie croniche preesistenti (come l’asma o il diabete).
Come prevenire l’influenza stagionale
Per prevenire l’influenza stagionale, è consigliato:
- Lavarsi spesso le mani;
- Coprirsi la bocca e il naso quando si tossisce o si starnutisce;
- Utilizzare fazzoletti usa e getta.
Inoltre, è possibile proteggersi dall’influenza stagionale facendo il vaccino ogni anno. Il vaccino contro l’influenza stagionale è disponibile presso i medici di base o le farmacie e viene somministrato sotto forma di iniezione o di spray nasale.
Ogni anno, i medici e gli esperti di salute pubblica valutano quali tipi di virus influenzali sono più probabili che circolino e sviluppano il vaccino di conseguenza. Il vaccino viene aggiornato ogni anno per garantire che sia il più efficace possibile contro i virus influenzali che circolano in quel momento.
Rimedi contro l’influenza stagionale
Se hai l’influenza stagionale, ci sono alcune cose che puoi fare per aiutare a lenire i sintomi e a sentirti meglio:
- Rimani a casa: per proteggere te stesso e gli altri, è importante evitare di uscire di casa e di avere contatti con altre persone, soprattutto se hai febbre.
- Bevi molti liquidi: per aiutare a prevenire la disidratazione, bevi molti liquidi, come acqua, succhi di frutta e bevande reidratanti.
- Riposati: l’influenza può essere estenuante, quindi è importante riposare il più possibile per aiutare il tuo corpo a recuperare.
- Usa farmaci per il raffreddore e l’influenza: esistono farmaci da banco, come paracetamolo e ibuprofene, che possono aiutare a lenire i sintomi dell’influenza, come la febbre e il mal di testa.
- Usa un umidificatore: l’aria secca può peggiorare i sintomi del raffreddore e dell’influenza, quindi usare un umidificatore può aiutare a idratare le mucose e a lenire la gola e il naso secco.
Se i sintomi dell’influenza sono gravi o se hai una patologia cronica, come l’asma o il diabete, è importante consultare il medico per valutare la necessità di un trattamento specifico.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.