“La maggioranza di centrodestra ha presentato un emendamento per cancellare la protezione speciale per gli irregolari
Cos’è il “permesso di soggiorno per protezione speciale” che il governo Meloni vuole cancellare? La maggioranza di centrodestra ha presentato un emendamento al decreto legge Cutro con l’obiettivo di cancellare la cosiddetta protezione speciale per gli irregolari, uniformando la disciplina al resto d’Europa. L’emendamento prevede di restringere le maglie del permesso temporaneo, che si è allargato a dismisura e ha creato una salvaguardia indiscriminata degli irregolari.
La Lega sostiene che la protezione speciale era diventata una sanatoria, un pull factor di immigrazione e ha creato sovraffollamento in tribunali e questure senza produrre integrazione. La proposta prevede inoltre una stretta sui motivi di salute che stringevano le maglie delle espulsioni.
L’AltoCommissario Onu per i Diritti umani ha esortato il governo italiano ad abbandonare la nuova legge adottata all’inizio dell’anno, sostenendo che il diritto alla vita e il divieto di respingimento non possono essere derogati, nemmeno in situazioni di emergenza.
Cos’è e come funziona
La protezione speciale è un permesso di soggiorno della durata di 2 anni rinnovabile introdotto dal precedente governo italiano per i richiedenti asilo che non possono ottenere o non hanno ancora ottenuto la protezione internazionale.
Questo permesso è concesso ai migranti che dimostrano di essere integrati in Italia e che rischiano persecuzioni per motivi di razza, sesso, lingua, religione, opinioni politiche, o che rischiano di essere rinviati in uno Stato in cui non sono protetti, o che rischiano di essere sottoposti a tortura o a trattamenti inumani o degradanti, o che vedrebbero violati i loro diritti alla vita privata e familiare se respinti.
La Commissione territoriale è l’organo che concede il permesso di protezione speciale, e tutti i richiedenti asilo possono presentare la loro domanda.
In caso di rigetto, è possibile presentare un ricorso attraverso un avvocato.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.