La guida completa all’incoronazione di Re Carlo III

Il 6 maggio si terrà incoronazione di Re Carlo III d’Inghilterra presso l’Abbazia di Westminster, al centro di Londra

La guida completa all'incoronazione di Re Carlo III
Il 6 maggio si terrà l’attesa incoronazione di Re Carlo III d’Inghilterra presso l’Abbazia di Westminster, al centro di Londra, dove anche la madre, la Regina Elisabetta, fu incoronata nel 1953. La cerimonia vedrà l’incoronazione della moglie di Carlo III, Camilla, che prenderà il titolo di “Regina” anziché quello di “Regina consorte“.

Il Duca di Norfolk è al lavoro per i preparativi dell’evento, che vedrà la partecipazione di circa duemila invitati ufficiali, tra cui tutti i membri della Royal Family, in particolare il Principe e la Principessa del Galles, William e Kate Middleton, insieme ai loro figli George, Charlotte e Louis.

Anche il figlio di Carlo e Lady Diana Spencer, Harry, parteciperà all’incoronazione del padre come Re, ma senza la moglie Meghan, che resterà con i loro figli in California.

Inoltre, il Castello di Windsor ospiterà un concerto aperto al pubblico la sera del 7 maggio, che si preannuncia come uno degli eventi più attesi dell’anno.

Quando avverrà l’incoronazione di Re Carlo III?

Il 6 maggio 2023 avverrà l’incoronazione di Re Carlo III d’Inghilterra. La cerimonia ufficiale si svolgerà nell’Abbazia di Westminster, preceduta dalla “Processione del Re” e seguita dalla “Processione dell’Incoronazione“. Inoltre, il sovrano saluterà i sudditi dal balcone del palazzo reale. I festeggiamenti dureranno almeno fino all’8 maggio.

Il 7 maggio, ci sarà un concerto al Castello di Windsor, aperto al pubblico e trasmesso in diretta dalla BBC, insieme al “Great Coronation Luncheon“. L’ultimo giorno dei festeggiamenti, il 8 maggio, sarà dedicato al “The Big Help Out“: una giornata di incoraggiamento ai cittadini a partecipare a programmi di volontariato.

Come si svolge e quanto dura l’incoronazione?

Durante la cerimonia dell’Incoronazione di Re Carlo III, l’arcivescovo di Canterbury presiederà il servizio, che rifletterà l’attuale ruolo del monarca e guarderà al futuro, mantenendo le radici nelle tradizioni e nelle glorie del passato.

I dettagli della cerimonia sono ancora segreti, ma si sa che il re ha richiesto una cerimonia più sobria e meno affollata di quelle passate, che dovrebbe durare poco più di un’ora. Dopo la celebrazione, ci sarà la Processione dell’Incoronazione dalla chiesa di Westminster Abbey a Buckingham Palace, in cui il Re e la Regina saranno circondati dalle folle. Una volta giunti al Palazzo, saliranno sul famoso balcone centrale per salutare i sudditi.

Domenica 7 maggio ci sarà un concerto al Castello di Windsor aperto al pubblico, seguito dal “Great Coronation Luncheon“.

L’8 maggio sarà il momento del “The Big Help Out“, un evento che incoraggia i cittadini a partecipare a programmi di volontariato.

Chi sarà presente all’incoronazione?

La famiglia reale britannica parteciperà in gran numero alla cerimonia, tra cui il primogenito e erede al trono, il principe William, la moglie Kate Middleton e i loro 3 figli, George, Charlotte e Louis. Saranno presenti anche il secondo figlio di Carlo e Lady Diana, il principe Harry, ma senza la moglie Meghan Markle.

Inoltre, parteciperanno anche la principessa Anna, sorella di Carlo, e il marito, il viceammiraglio Sir Timothy Laurence; il principe Edoardo, il più giovane dei figli della Regina Elisabetta, e la moglie Sophie, che sono i neo-duca e duchessa di Edimburgo; la principessa Eugenia e la principessa Beatrice con i rispettivi coniugi; Zara e Mike Tindall, forse accompagnati dai figli maggiori; Peter Phillips e le sue figlie. La partecipazione del principe Andrea non è ancora confermata.

Ci saranno inoltre oltre 2 mila invitati alla cerimonia, tra cui reali stranieri.

Il cerimoniale da rispettare

La cerimonia dell’Incoronazione di Carlo III sarà legata alla tradizione ma ci saranno anche elementi che la renderanno meno sfarzosa e più moderna. Ad esempio, il dress code potrebbe prevedere abiti eleganti ma contemporanei, anziché i tradizionali diademi e le pellicce di ermellino.

Inoltre, sembra che il Re rinuncerà alla famosa Golden State, la sontuosa carrozza reale che appartiene ai Windsor da 260 anni, per arrivare all’Abbazia di Westminster il 6 maggio. Secondo indiscrezioni trapelate dai tabloid, la userà solo per un breve tratto della processione, riservandola per il ritorno dopo l’incoronazione. Potrebbe decidere di sostituirla con la carrozza Diamond Jubilee, realizzata nel 2006 per celebrare gli 80 anni di Elisabetta II. Ci saranno comunque elementi tradizionali come la presenza dell’arcivescovo di Canterbury, il saluto ai sudditi dal balcone di Buckingham Palace e la “Processione del Re” e la “Processione dell’Incoronazione“.

Il logo

Il logo ufficiale dell’incoronazione di Re Carlo III è stato creato da Sir Jonathan Ive, l’ex designer di Apple e iPhone, ed è centrato sulla corona di San Edoardo, con cui Carlo sarà incoronato.

I colori del logo sono il rosso e il blu su uno sfondo bianco, i colori dell’Union Jack, e presenta i fiori simbolici delle 4 nazioni che compongono il Regno Unito: la rosa d’Inghilterra, il cardo scozzese, il narciso del Galles e il trifoglio dell’Irlanda del Nord.

Gli inviti per la cerimonia, invece, sono stati disegnati da Andrew Jamieson e presentano disegni di fiori selvatici, uccelli e insetti in stile medievale, con stemmi decorati di leone, unicorno e cinghiale che rappresentano l’unione ufficiale sul trono tra le due famiglie reali, e in basso l’Uomo Verde, una figura del folklore britannico simbolo della primavera e della rinascita.

Come sarà vestito Re Carlo III?

Il vestito di Re Carlo III per l’incoronazione non è ancora stato confermato ufficialmente, ma di solito per ogni incoronazione vengono confezionate nuove vesti, a eccezione della Supertunica e della Robe Royal, che risalgono all’incoronazione di re Giorgio IV nel 1821 e vengono indossate entrambe durante l’investitura. Al momento dell’incoronazione viene indossata solo la Robe Royal, che ha un grande peso simbolico nell’evocare la natura divina della monarchia. È ancora incerto se Carlo rispetterà tutti questi momenti o deciderà di snellire la cerimonia riducendo il numero di abiti.

Per quanto riguarda la corona, Carlo indosserà la Imperial State Crown realizzata per l’incoronazione di re Giorgio VI nel 1937, una corona molto importante e ricca di simbolismo.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.