Chi è Rocco Casalino, diventato famoso dopo il Grande Fratello

Rocco Casalino è un personaggio televisivo ed ex funzionario di governo italiano. E’ diventato popolare dopo aver partecipato al Grande Fratello

Chi è Rocco Casalino, diventato famoso dopo il Grande Fratello
Rocco Casalino è un personaggio televisivo ed ex funzionario di governo italiano. E’ diventato popolare per la sua partecipazione alla prima edizione del programma televisivo “Grande Fratello”.

Scheda
  • Segno zodiacale: Cancro
  • Altezza: 186 cm
  • Professione: Ingegnere elettronico, Personaggio televisivo, Consulente politico
Account social
Vita privata

Rocco Casalino è nato il luglio del 1972 a Frankenthal (Germania). I suoi genitori sono di origini pugliesi (di Ceglie Messapica in provincia di Brindisi). Non passa un’infanzia facile perché suo padre (un operaio deceduto a causa di un tumore) è una persona violenta.

I reportage dall'Italia e dal Mondo

Dopo essere ritornato in Puglia (a 16 anni), consegue il diploma tecnico commerciale. Successivamente si laurea in Ingegneria Elettronica e specializzazione in Ingegneria Gestionale all’Università di Bologna.

Carriera

Ottiene notorietà nel 2000 grazie alla sua partecipazione, assieme a Pietro Taricone, Filippo Nardi, Cristina Plevani e Marina La Rosa alla prima edizione del Grande Fratello.

Grazie a Lele Mora (che gestisce le sue apparizioni pubbliche) diventa opinionista e ospite nei talk show e programmi televisivi (spesso è protagonista di accese discussioni con altri ospiti).

Dal 2004 al 2008 conduce “Buongiorno Lombardia” e dal 2007 è iscritto all’ordine dei giornalisti della Regione Lombardia.

Nel 2011 entra in politica e nel 2012 si candida alle elezioni regionali lombarde. Successivamente ritira la candidatura a causa delle contestazioni dei sostenitori del M5s.

Nel 2013 diventa vice di Claudio Messora (responsabile delle comunicazioni del gruppo M5S).

Nel 2014 diventa il responsabile per le comunicazioni coi media al Senato della Repubblica e il coordinatore delle comunicazioni nazionali del M5s.

Nel 2018 diventa il capo dell’ufficio stampa e il portavoce del Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte.

Amori

Rocco Casalino ha una relazione con Josè Carlos Alvarez Aguila (di 18 anni più giovane di lui).

Alcuni giornali di gossip hanno paparazzato Casalino in compagnia di Gabriele Rossi (ex fidanzato di Gabriel Garko), dopo una cena insieme. I 2 hanno, però, smentito una relazione.

A settembre del 2020 Rocco e Josè sono stati fotografati insieme in vacanza in Salento.

Curiosità su Rocco Casalino

Si è dichiarato bisessuale.

Ha sempre ammesso di essere un esibizionista.

Non ha nascosto di desiderare un figlio (con madre surrogata).

Nel 2008 ha fatto l’inviato per un programma di nome Versus di Lamberto Sposini.

Nel 2011 passa a Sky e cura delle inchieste giornalistiche.

In occasioni delle elezioni regionali ha dichiarato di aver conseguito un master in economia presso l’università di Shenandoah in Virginia (USA), ma lo stesso istituto ha smentito la notizia.

Nel 2018 è stato protagonista di uno scandalo per via di un messaggio audio in cui avrebbe fatto pesanti dichiarazioni nei confronti del ministero dell’Economia. In seguito l’Ordine dei giornalisti della Lombardia avrebbe avviato l’iter per la trasmissione al Consiglio di disciplina territoriale per verificare “se le dichiarazioni del giornalista professionista Casalino, il loro tenore e l’uso del linguaggio siano pertinenti, continenti e compatibili“.

A febbraio 2021 è uscito un libro che racconta la sua storia, “Il portavoce – La mia storia“.

In qualità di portavoce del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, ha percepito un compenso di 169.556,86 euro l’anno. Lo stipendio base è di circa 91 mila euro a cui si aggiungono quasi 60 mila euro di emolumenti accessori e più di 18 mila euro di indennità.

Video

L'informazione è di parte. Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te.

Cerchiamo le notizie del momento e te le spieghiamo meglio, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FonteUfficiale.it è un sito di informazione generalista approvato da Google News. Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.