L’espressione “franco tiratore” è largamente diffusa e di uso comune. Perché si dice così e qual è il significato
Chi è il franco tiratore. L’espressione “franco tiratore” viene usata nel linguaggio comune per indicare “gli esponenti di un partito che votano in maniera differente da quanto richiesto, causando un esito non previsto nei risultati“.
Questo modo di dire ha origine dal francese “franc-tireur“, da cui riprende il significato storico “Guerrigliero che opera, per lo più isolato o in piccoli gruppi, contro forze regolari, soprattutto nei centri abitati che il nemico cerca di occupare o sta evacuando“. Infatti, il termine “franco” (che significa “libero”) sta a indicare il combattente che opera senza seguire gli ordini generali impartiti dai rispettivi comandanti per determinate azioni militari, ma a cui viene concesso una notevole libertà di azione e iniziativa, soggetti al solo imperativo di ostacolare i movimenti del nemico.
Venne usato per la prima volta nella guerra franco-prussiana del 19simo secolo per indicare singole persone che si opponevano con le armi all’occupazione dei propri centri abitati da parte di un esercito straniero. Secondo gli storici ha origini ancora più antiche. Infatti, in Francia, nella regione dei Vosgi, fu istituito un corpo di milizie volontarie denominate “Franc-Tireurs“, che difese la nazione quando questa fu invasa nel 1792, nel 1815 e nel 1870. Nell’italiano scritto si trova dal 1870 all’interno di cronache giornalistiche sulla guerra franco-prussiana.
A partire dagli anni ’50, invece, questa espressione viene usata nella dialettica della politica italiana per indicare un rappresentante di un partito (o di uno schieramento) che, in votazioni a scrutinio segreto, vota di nascosto in modo diverso da quello concordato dal proprio partito (o schieramento).
Quindi, se prima, in ambito militare il franco tiratore poteva essere utilizzato come sinonimo di “eroe“, in politica viene usato come sinonimo di “traditore“.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.