4 marzo 2023: le cose da sapere oggi sulla politica

Breaking news e notizie dell’ultima ora sui fatti rilevanti di politica italiana di oggi 4 marzo 2023

4 marzo 2023: le cose da sapere oggi sulla politica
Breaking news e notizie dell’ultima ora sui fatti rilevanti di politica italiana di oggi 4 marzo 2023. Le notizie del momento senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

Cosa devi sapere oggi:
Qatargate

Aperto a Milano un secondo filone dell’inchiesta: ci sono due indagati per riciclaggio. I due indagati sarebbero prestanomi di Giorgi.


Stop vendita auto nuove diesel e benzina

Rinvio a data da destinarsi del voto sullo stop dal 2035 alla vendita di auto nuove diesel e benzina.

Giorgia Meloni: “Successo italiano“.


Autonomia differenziata

Occhiuto: “la mia linea, e dunque quella del governo regionale che guido in Calabria, è chiara: attuare per interno la Costituzione può rappresentare una grande opportunità anche per le Regioni del Sud. E quando dico attuare per intero tutto il territorio nazionale – e la perequazione. E in questa mia posizione la stella polare è rappresentata dal fatto che – semmai questo processo andasse a buon fine – ci saranno ricadute concrete sulle risorse che verranno ripartite tra le Regioni“.


Caso Cospito

L’Italia accoglie il monito dell’Onu: il ministero della Giustizia afferma che invierà tutte “le informazioni richieste” per dimostrare l’adempimento alla normativa.


Naufragio migranti

Il sindaco di Crotone, Vincenzo Voce, ha inviato una lettera a Giorgia Meloni: “La nostra comunità, colpita da un dolore enorme, ha aspettato per una settimana un suo messaggio, una sua telefonata, un suo cenno, che non sono arrivati. Se non ha ritenuto di portare la sua vicinanza come presidente del Consiglio, venga a Crotone a portarla da mamma“.

Giorgia Meloni:
La lettera del sindaco di Crotone non l’ho letta tutta. Posso solo dire che io sono rimasta colpita dalle ricostruzioni di questi giorni“.

Ma davvero, in coscienza, c’è qualcuno che ritiene che il governo abbia volutamente fatto morire 60 persone? Vi chiedo se qualcuno pensa che se si fosse potuto salvare 60 persone, non lo avremmo fatto. Vi prego, siamo un minimo seri“.

La situazione è semplice nella sua drammaticità: non ci sono arrivate indicazioni di emergenza da Frontex“.

La rotta non è coperta dalle ong e nulla dunque hanno a che fare con le politiche del governo. Nonostante noi lavoriamo per fermare i flussi illegali, abbiamo continuato a salvare tutte le persone. Questa è la storia“.

Noi siamo molto abituati ad accorgerci dei problemi quando c’è una tragedia ed invece c’è chi ne parla da quando è a palazzo Chigi nel disinteresse generale“.

Io cerco soluzioni, l’Italia non può risolvere la questione da sola, ma per evitare che altra gente muoia vanno fermate le partenze illegali. Un modo per onorare la morte di persone innocenti è cercare una soluzione“.

Poi annuncia il prossimo CdM a Cutro e liquida la richiesta di dimissioni per Piantedosi.

Potrebbero interessarti anche questi articoli:

L'informazione è di parte! Ci sono giornali progressisti e giornali conservatori. La stessa notizia ti viene raccontata in modo diverso. Se cerchi un sito che ti spieghi le cose con semplicità, e soprattutto con imparzialità, allora questo è il posto giusto per te. Cerchiamo notizie e fatti social del momento e li rimettiamo in circolo, senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.

FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].

Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.