Edoardo Franco ha vinto la dodicesima edizione di Masterchef Italia con il suo menù “Tutto mondo”
Il vincitore del dodicesimo “Masterchef Italia” è Edoardo Franco, che ha impressionato i giudici Antonino Cannavacciuolo, Bruno Barbieri e Giorgio Locatelli con il suo menù “Tutto mondo“, ispirato al murales di Keith Haring e influenzato dai sapori dei suoi numerosi viaggi in tutto il mondo, dall’Italia alla Scandinavia e alla Germania. In finale, ha superato Thi Hue Dihn e Antonio “Bubu” Gargiulo.
L’ultimo episodio di questa edizione di MasterChef ha visto Mattia Tagetto classificarsi al quarto posto, eliminato al termine del primo episodio della serata in cui è stata ospite la rinomata chef Clare Smyth. Smyth, allieva di Gordon Ramsey e vincitrice di numerosi premi, ha rivoluzionato anche le regole ai fornelli di MasterChef. Purtroppo per Mattia, le prove si sono rivelate fatali e il gestore di una enoteca di 37 anni di Bolzano ha dovuto lasciare il gioco. Nella prova finale, i tre finalisti hanno presentato il proprio menù ideato e sviluppato autonomamente, raccontando le proprie vite e storie personali.
Chi è Edoardo Franco
Edoardo Franco ha 26 anni ed ha partecipato al programma da disoccupato. Ha lavorato come rider per un servizio di delivery in Germania. Dopo molte disavventure sul lavoro, ha deciso di licenziarsi per seguire la sua vera passione: la cucina.
Edoardo è apparso esuberante, brillante e appassionato fin dai primi episodi di questa stagione, nascondendo un carattere dolce e appassionato per la cucina e la sua famiglia.
Il suo menù, intitolato “Tutto mondo“, si ispira al titolo del murale di Keith Haring e si basa sui sapori del mondo per unire, piuttosto che dividere, tutti e tre i giudici. Edoardo ha spiegato che i suoi piatti sono il frutto delle sue esperienze e dei suoi incontri passati, uniti alla sua creatività.
Con la sua vittoria a “Masterchef Italia”, Edoardo Franco si è aggiudicato il premio di 100mila euro in gettoni d’oro, la possibilità di pubblicare un libro di ricette con la casa editrice Baldini e Castoldi, l’accesso a un corso di alta formazione presso Alma, la scuola internazionale di cucina italiana, e la partecipazione al Workshop di Masterchef Academy organizzato con Destinazione Gusto.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.