Breaking news e notizie dell’ultima ora sui fatti rilevanti di politica italiana di oggi 27 febbraio 2023
Breaking news e notizie dell’ultima ora sui fatti rilevanti di politica italiana di oggi 27 febbraio 2023. Le notizie del momento senza giri di parole e senza influenzarti con le nostre opinioni.
Cosa devi sapere oggi:
Elly Schlein è la nuova segretaria del Pd
Per la prima volta nella storia italiana, i primi due partiti in Parlamento sono guidati da una donna.
Giorgia Meloni: “Congratulazioni a Schlein e complimenti al #PD per la mobilitazione dei suoi elettori nel congresso. Spero che l’elezione di una giovane donna alla guida di via del Nazareno possa aiutare la sinistra a guardare avanti e non indietro“.
Giuseppe Conte (M5s): “Auguri di buon lavoro a Elly Schlein. Gli elettori PD hanno chiesto un cambiamento rispetto a chi ha barattato le misure del Conte 2 su lavoro, ambiente, povertà, sostegno a imprese e ceto medio con la vuota agenda Draghi. Su questi temi noi abbiamo già da tempo progetti chiari“.
Mario Adinolfi: “Schlein è per il ‘matrimonio’ gay, l’utero in affitto, la legge trans alla spagnola, il gender, considera l’aborto un diritto e non una tragedia, stessa cosa su eutanasia e suicidio assistito. L’esatto opposto del Magistero del Papa. Solo un cattolico stordito può votare PD ora”.
L’europarlamentare della Lega Angelo Ciocca rilancia un video in cui un cittadino vota 5 volte alle primarie del PD: “Ha votato 5 volte in diversi seggi del PD. Schlein lo sa?”
Chi è Elly Schlein
Elena Ethel Schlein viene da una famiglia italo-americana: il nonno materno, Agostino Viviani, era un noto avvocato senese e antifascista, mentre quello paterno, Harry Schlein, era emigrato negli Stati Uniti e proveniva da una famiglia ebraica di Leopoli. Nata il 4 maggio 1985 in Svizzera, da madre italiana e padre americano, Schlein vive a Bologna, dove si è laureata in giurisprudenza. Ha una sorella, Susanna, diplomatica che lo scorso anno è stata vittima di un attentato ad Atene, e un fratello.
Volontaria in gioventù nella campagna elettorale di Barack Obama, esperienza che raccontò anche in un blog, nel 2013 Schlein lanciò insieme ad altri ‘OccupyPd‘, esperienza nata per protestare contro i 101 che affossarono l’elezione di Romano Prodi al Quirinale dove si proposero 102 idee per cambiare il centrosinistra.
Al Parlamento Europeo Schlein si è occupata soprattutto di immigrazione. Per due anni fu la relatrice dei Socialisti europei alla riforma del regolamento di Dublino, riguardante il diritto di asilo.
Con l’arrivo di Matteo Renzi alla guida del partito, uscì dal Pd insieme a Pippo Civati fondando Possibile, da cui poi si allontanò.
Decise di non ricandidarsi alle elezioni Europee e tornò in campo per le Regionali di gennaio 2020, dando vita ad un rassemblement ecologista-progressista, Emilia-Romagna Coraggiosa, con l’obiettivo di raccogliere tutte le forze di sinistra che sostenevano Bonaccini-
Naufragio Calabria
Giorgia Meloni:
“Criminale mettere in mare una imbarcazione lunga appena 20 metri con ben 200 persone a bordo e con previsioni meteo avverse. Disumano scambiare la vita di uomini, donne e bambini col prezzo del ‘biglietto’ da loro pagato nella falsa prospettiva di un viaggio sicuro“.
“Il Governo è impegnato a impedire le partenze, e con esse il consumarsi di queste tragedie, e continuerà a farlo, anzitutto esigendo il massimo della collaborazione agli Stati di partenza e di provenienza“.
“Si commenta da sé l’azione di chi oggi specula su questi morti, dopo aver esaltato l’illusione di una immigrazione senza regole“.
Matteo Salvini (Lega):
“Gli scafisti mettono in mare barchini sempre meno sicuri e malandati incassando, sulla pelle di queste persone, milioni di dollari reinvestiti in armi e droga. Fermare i trafficanti di esseri umani è un dovere morale di tutti“.
Giuseppe Conte (M5s):
“Mettere da parte gli slogan e far sì che l’Europa sia davvero presente, solidale e compatta nel gestire e controllare i flussi migratori: lo dobbiamo a noi stessi, ai nostri valori, alla speranza che era negli occhi di chi oggi ha trovato la morte“.
Presidente della Repubblica Sergio Mattarella:
“Indispensabile che l’Ue assuma in concreto la responsabilità di governare il fenomeno migratorio per sottrarlo ai trafficanti di esseri umani, impegnandosi direttamente nelle politiche migratorie“.
Qatargate
Panzeri ha fatto anche il nome della sindacalista Susanna Camusso. Il Qatar cercava il favore dei sindacati internazionali per i problemi che aveva con i diritti dei lavoratori. Panzeri afferma che il Qatar gli aveva consegnato 600 mila euro per aiutarla ma che, alla fine, l’assistente della Camusso avrebbe detto di aver bisogno “solo” di 50 mila euro.
Potrebbero interessarti anche questi articoli:
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.