Il Papa, durante l’Angelus: “Con dolore penso a Gaza, a tanta crudeltà, ai bambini mitragliati, ai bombardamenti di scuole e ospedali. Quanta crudeltà”. Replica di Israele: “Sceglie di ignorare la crudeltà di Hamas”
Il Papa, durante l’Angelus, ha espresso il suo profondo rammarico per la situazione a Gaza, dove ha detto che i bambini sono stati mitragliati e che ci sono bombardamenti su scuole e ospedali. “Con dolore penso a Gaza, a tanta crudeltà, ai bambini mitragliati, ai bombardamenti di scuole e ospedali. Quanta crudeltà”, ha affermato il pontefice, auspicando che a Natale ci sia un cessate il fuoco in tutto il mondo.
Francesco ha iniziato il suo messaggio dall’Angelus, recitato dalla cappella di Casa Santa Marta, dicendo: “Mi spiace non essere con voi in piazza ma sto migliorando. Bisogna prendere delle precauzioni”. La sua voce è risultata ancora roca e affaticata, e da ieri il Papa si mostra in pubblico con un apparecchio acustico.
Il Papa ha ribadito la sua richiesta di un “cessate il fuoco” su tutti i fronti di guerra per le festività natalizie. Ha chiesto preghiere affinché a Natale possa cessare il fuoco su tutti i fronti di guerra: in Terra Santa, in Ucraina, in tutto il Medio Oriente e nel mondo intero.
Israele ha risposto alle dichiarazioni del Papa, il quale ha condannato gli attacchi aerei israeliani a Gaza durante l’udienza per gli auguri di Natale. Il Pontefice ha aperto il suo discorso parlando della situazione a Gaza, facendo riferimento agli attacchi aerei di venerdì che, secondo i medici, hanno causato la morte di almeno 25 palestinesi. Durante il suo intervento, Papa Francesco ha affermato: “Ieri sono stati bombardati dei bambini. Questa è crudeltà. Questa non è guerra. Ho voluto dirlo perché tocca il cuore”.
Il Ministero degli Esteri israeliano ha rilasciato una dichiarazione in risposta alle parole del Papa. Nella dichiarazione si legge: “La crudeltà è quando i terroristi si nascondono dietro i bambini mentre cercano di uccidere i bambini israeliani; la crudeltà è quando i terroristi prendono in ostaggio 100 persone per 442 giorni, tra cui un neonato e dei bambini, e abusano di loro”. Secondo il Ministero, il Papa ha scelto di ignorare questi fatti e ha sottolineato che le azioni di Israele mirano a colpire i terroristi che utilizzano i bambini come scudi umani.
Il Ministero degli Esteri ha anche dichiarato che le affermazioni del Papa sono deludenti poiché non tengono conto della realtà della lotta di Israele contro il terrorismo jihadista. “La morte di una persona innocente in una guerra è una tragedia”, si legge nella nota. Israele, secondo quanto riportato, sta facendo sforzi straordinari per proteggere gli innocenti, mentre Hamas sarebbe accusata di aumentare i danni ai civili palestinesi.
Infine, il Ministero ha concluso con un appello per porre la responsabilità sui terroristi e non sulla democrazia israeliana che si difende. “Basta con i doppi standard e con l’isolamento dello Stato ebraico e del suo popolo”, afferma la dichiarazione ufficiale.
FONTEUFFICIALE.it riassume le notizie pubblicate dalle agenzie di stampa e da altri media autorevoli (come Ansa, Agi, AdnKronos, Corriere della Sera, ecc..), quindi non è direttamente responsabile di inesattezze. Se, però, ritieni che un nostro articolo debba essere modificato o eliminato puoi farne richiesta [ scrivendo qui ].
Per ricevere i nostri aggiornamenti e restare informato ti invitiamo a seguirci sul nostro profilo ufficiale di Google News.